Dal 1° Maggio 2015 Milano diventa la protagonista di uno degli eventi più attesi in tutto il mondo: l’Esposizione Universale. Visitare Expo 2015, i suoi padiglioni ed i suoi spazi espositivi, assistere ai suoi spettacoli ed incontri è un’occasione unica, da non lasciarsi scappare. Chi decide di vivere questa esperienza ha tempo fino al 31 Ottobre 2015. In questa data, infatti, Expo 2015 chiude i battenti per lasciare il testimone ad un’altra città. Il tema scelto per l’Esposizione Milanese di quest’anno è davvero molto interessante.
Il titolo dell’evento è, infatti: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Per questo motivo tutti gli eventi in programma, nel ricco cartellone di iniziative che vede spettacoli unici ed appuntamenti settimanali, sono collegati, più o meno direttamente, al cibo, al nutrimento, all’alimentazione e ai prodotti della Terra. Chi decide di visitare Expo 2015 nella giornata di oggi, giovedì 21 maggio 2015, avrà davvero l’imbarazzo della scelta, considerando tutti gli eventi previsti. Nella giornata di oggi si celebra, innanzitutto, una delle giornata Nazionali, nelle quali uno Stato diventa il protagonista di tutta la manifestazione e il suo padiglione, nel cluster Bio-Mediterraneo, si anima, in una grande festa fatta di spettacoli, cultura e arte.
Questa volta è il turno del Montenegro e delle sue tradizioni. Seguendo il tema proposto “Salute ad ogni morso”, verranno presentati i prodotti locali tipici (cibi e bevande) ma anche immagini, fotografie e media per mostrare le bellezze di questa perla dei Balcani. Non troppo lontano dal Montenegro, nel padiglione della Slovenia, sarà possibile partecipare a due belle iniziative. Una è prevista alle ore 11.00: Hoteli Bernardin, Lifeclass e Saba Turizem porteranno gli ospiti del padiglione alla scoperta di una delle principali attrazioni turistiche del Paese, le terme. Un viaggio per conoscere le proprietà delle acque termali e curative della Slovenia, una fonte di benessere e di serenità con origini antichissime. Alle ore 18.00 è invece previsto un cocktail show dal titolo: “Essence of Emerald trail”. Uno spettacolo gustoso ed insolito, tutto da scoprire.
Non mancano gli eventi, dentro e fuori dagli spazi espositivi di Expo 2015, dedicati al cibo e alla conoscenza dei prodotti tipici. In particolare, il padiglione di Slow Food diventa il centro nevralgico della promozione delle eccellenze italiane. Alle ore 10.00 è prevista una degustazione interamente dedicata al mondo caseario. Verranno offerti ai visitatori alcuni formaggi storici, tipici di alcune regioni italiane. In particolare: Caciocavallo di Agnone, Bodoglino e Bitto storico. Proprio il bitto, invece, diventa il protagonista di un altro evento, in programma alle ore 15.00, dal titolo “A tutto Bitto”.
I visitatori verranno accompagnati alla scoperta delle tradizioni di una terra di montagna ricca di fascino: la Valtellina. Alle ore 19.00, infine, è il momento di Curarsi con gusto, un incontro rivolto principalmente ai cardiopatici e a tutti quelli che vogliono imparare a star bene, cominciando dall’alimentazione. Ma Expo 2015 si fa anche promotore delle tradizioni culinarie di altri paesi, vicini e lontani dall’Italia. Kosher@Expo (un’iniziativa organizzata dall’Ente di certificazione Eurokosher) propone una lezione di cucina alla riscoperta delle usanze della cucina israeliana. I visitatori potranno imparare ad impastare la challa, il pane tipico utilizzato durante la celebrazione dello Shabbat, e potranno scoprire le ricette ed i segreti, tramandati per molte generazioni, della cucina kosher. Il 21 Maggio di ogni anno si celebra una delle giornate promosse dall’Unesco per favorire la pace e lo sviluppo tra i popoli.
La giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo viene celebrata ad Expo 2015 proprio per ricordare quanto la nostra Terra sia ricca di culture e di tradizioni diverse e di quanto questo la renda unica e speciale. Ad Expo 2015, verrà ricordato (con una serie di iniziative che si svolgeranno in moltissimi padiglioni e nei vari spazi espositivi) il valore del rispetto di tutte le culture. All’Auditorium di Cascina Trulza, è in programma (alle ore 10.30) un convegno dal titolo cibo, acqua ed energia. Anche in questo caso lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle risorse naturali che il nostro pianeta ci mette a disposizione, senza però abusarne, in quanto non inesauribili.
L’attenzione viene rivolta in particolare a quelle zone del Mondo che hanno difficoltà di accesso alle risorse, per capire come poter migliorare questo difficile problema. Per concludere, alle ore 19.00 è in programma (nell’ambito delle iniziative Fuori Expo) presso il Palazzo Giureconsulti di via Mercanti 2 la rappresentazione dell’opera lirica di Gioacchino Puccini, “La Cenerentola”. Per l’occasione la regia viene affidata a Sven-Eric Bechtolf, mentre il direttore è Evelino Pidò. L’ingresso è libero.