Arrivano aggiornamenti in merito all’incidente avvenuto in quel di Monaco di Baviera, dove un’auto, una Mini Cooper, si è scagliata sulla folla durante una manifestazioni dei Verdi. La pista battuta nelle ultime ore dalle forze dell’ordine e dagli inquirenti, sembrerebbe essere quella dell’attentato, quindi del gesto volontario, e lo ha spiegato Markus Soder, il primo ministro bavarese, che attraverso i microfoni della BBC, ha appunto fatto sapere che “vi è il sospetto che si tratti di un attacco”, appunto deliberato. Un’altra notizia che spinge in tale direzione è il fatto che l’arrestato, quindi l’uomo che guidava l’auto che si è lanciata sulla folla, è un ragazzo di origini afgane di soli 24 anni, di conseguenza non è da escludere si tratti di un attacco di matrice islamista, anche se non è ancora certo il tutto. Certo è che se venisse confermata la pista dell’attacco, si tratterebbe dell’ennesimo atto sanguinario nell’ultimo anno in Germania, e a riguardo sempre Markus Soder ha spiegato: “L’attacco dimostra che devo cambiare qualcosa in Germania, e in fretta”.
A complicare la situazione il fatto che il 24enne fermato sia un richiedente asilo che era già noto alle forze dell’ordine, in quanto lo stesso era già stato fermato per i reati di furto e droga, ed è proprio a questi precedenti che si riferisce Soder. Intanto aumenta il numero dei feriti, si parla di ben 28 persone coinvolte, fra cui ve ne sarebbero alcune in maniera molto grave. Secondo quanto riferisce TgCom24.it una donna potrebbe essere stata uccisa, forse la persona che viene descritta da alcuni testimoni come letteralmente schiacciata dall’auto, anche se al momento non vi è certezza. L’episodio, ricordiamo, è avvenuto in quel di Dacahuer Strasse e online sono state pubblicate delle immagini che mostrano la Mini Cooper di colore chiaro ferma, dopo che presumibilmente ha compiuto una strage. Non è infine stata conferma la notizia di un secondo arresto, anche se molte persone presenti a Monaco di Baviera parla di due uomini a bordo della stessa vettura tedesca. Sono attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MONACO DI BAVIERA, AUTO SULLA FOLLA: ATTENTATO O INCIDENTE? 20 PERSONE FERITE “DONNA COL BIMBO TRAVOLTI”
Un grave incidente stradale si è verificato nella giornata di oggi, mercoledì 13 febbraio 2025, in quel di Monaco di Baviera, in Germania. Come riferisce il quotidiano tedesco Bild, il più letto di Germania, una vettura è finita sulla folla durante una manifestazione del partito dei Verdi che era in corso appunto nel cuore della Baviera. Come da immagini e video pubblicate nelle ultime ore, ad investire la folla è stata una Mini Cooper di colore chiaro, che è finita addosso a molte persone causando un gran numero di feriti.
Secondo le prime indiscrezioni sarebbero almeno 20 le persone coinvolte, con moltissime ambulanze che si sono recate sul posto. Fra queste vi sarebbero anche due feriti molto gravi, che rischiano quindi la vita, e che si trovano attualmente in ospedale in prognosi riservata.
AUTO SULLA FOLLA A MONACO DI BAVIERA: COSA E’ SUCCESSO?
Ma cosa è successo? L’incidente di Monaco di Baviera è avvenuto attorno alle ore 10:30 di stamane e sembra che si sia trattato di un investimento volontario nel senso che la persona alla guida sarebbe stata vista accelerare, per poi scagliarsi appunto sulla folla in Seidlstrasse. L’uomo sembrerebbe quindi aver deliberatamente investito le persone, ma il tutto andrà comunque accertato anche perchè non è da escludere che alla base del gesto vi sia stato un errore umano, l’aver scambiato il pedale dell’acceleratore con quello del freno.
Tutto può essere quindi, anche un malore alla guida, così come viene presa in considerazione anche l’ipotesi dell’attentato, alla luce anche del grave investimento avvenuto pochi giorni prima di Natale 2024, ai mercatini. La cosa certa è che vi sono diversi feriti e che l’uomo alla guida della Mini Cooper è stato arrestato.
AUTO SULLA FOLLA A MONACO DI BAVIERA: LE TESTIMONIANZE
Stando a quanto sottolinea la Bild, sarebbero stati sparati anche dei colpi, così come riferito da alcuni testimoni oculari che hanno parlato di due uomini a bordo dell’auto tedesca, di cui uno colpito dalle forze dell’ordine e poi portato via. “Ho preso parte alla manifestazione e ho visto un uomo sdraiato sotto la macchina. Poi ho provato ad aprire la porta, ma era chiusa a chiave”, ha raccontato un manifestante alla Bayerischer Rundfunk
Per arrestare l’uomo le forze di polizia hanno dovuto rompere il finestrino dell’auto, sparando allo stesso. Queste invece le parole di Dieter Reiter, il sindaco di Monaco di Baviera, esponente dell’SPD: “Il capo della polizia mi ha appena informato che un veicolo ha investito un gruppo di persone e purtroppo molte persone sono rimaste ferite, tra cui dei bambini. Sono profondamente scioccato. I miei pensieri sono rivolti ai feriti”. Un altro testimone ha invece raccontato di aver visto la Mini investire una donna con un bambino e che gli stessi fossero rimasti sotto l’auto, una scena ovviamente drammatica a cui non vorremo mai assistere. Sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata.