MONS, CONCORRENTI THE BAND/ Convincono con Marco Masini

- Emanuele Ambrosio

I Mons sono una delle band protagoniste di The Band 2022, il talent show di Rai1: la loro versione di “Insuperabile” conquista tutor e giuria.

the band
the band

Mons duettano con Marco Masini in Signor Tenente

Alla finale di The Band, il gruppo concorrente Mons si esibisce sulle note di Signor Tenente, una cover del brano anti-mafia storico di Giorgio Faletti, per una performance che emoziona il pubblico di Rai Uno . Tra i giudici, a margine del duetto il primo a pronunciarsi è Carlo Verdone: “Suggestivo l’arrangiamento di Marco, la band è compatta”. Gianna Nannini: “Il gruppo più strutturato come band, hanno colori, una loro visione su questa canzone”. Asia Argento: “Faccio i complimenti al tutor per l’assenza di ego e la band ha la voce giusta per il brano. Insomma, il pubblico via social e la critica dallo studio tv del format sembrano mettersi d’accordo sui Mons: che possa rivelarsi quest’ultima la band vincitrice di The Band? (Aggiornamento di Serena Granato)

Mons concorre a The Band 2022 seguiti da Marco Masini

I Mons non hanno brillato particolarmente durante l’ultima puntata di The Band 2022 di Carlo Conti, il talent show del venerdì sera trasmesso su Raiuno. I cinque ventenni di Collegno, Grugliasco e Rivoli hanno portato sul palcoscenico una loro personale reinterpretazione di “Insuperabile”, il brano di Rkomi portato in gara al Festival di Sanremo 2022. Dopo “Insuperabile”, la band è tornata nuovamente sul palco portando un brano del loro repertorio. Per l’occasione hanno scelto “Come nelle favole”, ma anche questa volta non sono riusciti a conquistare la giuria e i tutor. A fine puntata, infatti, i Mons si sono classificati all’ultimo posto con 45 punti.

Eppure nelle precedenti puntate la band era riuscita a convincere anche Gianna Nannini che si era complimentata con il batterista: “questo batterista ha qualcosa che mi piace molto e tutta la band ha quello che io chiamo personalità. Grande lavoro di Marco Masini”.

Chi sono i Mons di The Band 2022?

Ma chi sono i Mons di The Band 2022? La band di Torino ha raccontato come è nato il gruppo: “abbiamo iniziato a cantare insieme da quando eravamo alle medie. Ci divertiamo pazzamente. Ora è un po’ cambiato il panorama: alle superiori ho trovato poca gente che suonasse. Fortunatamente ci siamo conosciuti alle medie e siamo cresciuti con la passione per la musica”. La band è così formata: cinque ventenni che provengono da Collegno, Grugliasco e Rivoli: Marco Capitanio (voce), Alessandro Crupi (chitarra), Marco Garbarino (basso), Alessandro Alloj (batteria) e Andrea Colombo (chitarra e tastiere).

Non solo, dalle pagine de La Repubblica hanno raccontato dell’esperienza a The Band: “la partecipazione è stata totalmente inaspettata ed è arrivata in un momento davvero critico per noi dal punto di vista musicale, pieno di dubbi e incertezze circa il futuro”. Sul loro tutor Marco Masini, invece, : “si è posto nei nostri confronti accogliendoci, ci ha tolto un po’ la barriera di insicurezza così da affrontare il palco”.

Mons, ecco il video dell’ultima esibizione a The Band







© RIPRODUZIONE RISERVATA