Morte Tommasina De Laurentiis/ Errore del chirurgo? Tra un mese la sentenza
La morte di Tommasina De Laurentiis, avvenuta otto anni fa per l’asportazione della cistifellea, è ancora in attesa di giustizia

Un intervento di routine, l’asportazione della cistifellea. Doveva essere un’operazione semplice e, invece, otto anni fa Tommasina De Laurentiis è morta in sala operatoria, a soli 25 anni. È stato aperto un processo nel quale sono stati chiesti 4 anni e 8 mesi per il chirurgo che ha operato la giovane e poco più di un anno per gli altri medici dell’équipe, con l’accusa di omicidio colposo per tutti e di falso ideologico per il medico operante. A “Storie Italiane” ha parlato la mamma della ragazza, Elvira: “Sono passati 8 anni, ma io non mi rassegno ancora, provo lo stesso dolore. Non immaginavo di non rivedere più mia figlia. Continuerò a portare dentro di me il dolore, ogni giorno sempre di più”.
“Vado avanti per mio figlio e per i miei nipoti”, ha dichiarato la donna commossa, ripercorrendo con l’ausilio del figlio Pacifico quelle drammatiche ore: “Hanno preso la cosa alla leggera, c’era il sospetto di una forte emorragia dopo l’intervento. I valori ematici erano sballati, è stata operata altre due volte per cercare tracce di questa emorragia, senza trovarli”.
MORTE TOMMASINA DE LAURENTIIS: “IL CHIRURGO VOLEVA USCIRNE CON LE MANI PULITE”
Secondo Pacifico, fratello di Tommasina De Laurentiis, la terza operazione è stata fatta per consentire al medico chirurgo di “uscire con le mani pulite” da una situazione che si stava rivelando sempre più compromettente per lui. Elvira, madre della vittima, chiede “giustizia per mia figlia. Non dovrebbe succedere mai quello che ha vissuto mia figlia. Non perdonerò mai il medico che l’ha operata. Sono state ore d’inferno fuori da quella sala operatoria, io non l’ho più vista. Voglio giustizia”. L’autopsia condotta sul corpo della giovane mamma ha riscontrato lesioni all’aorta addominale e alla vena cava inferiore, provocate dall’utilizzo errato delle sonde inserite all’interno dell’addome durante l’intervento, effettuato in laparoscopia. La sentenza di primo grado ci sarà tra un mese e si conosceranno finalmente gli sviluppi di questa storia, che, oltre all’omicidio colposo, contemplerebbe anche la falsificazione della cartella clinica di Tommasina De Laurentiis, nel tentativo di depistare le indagini e far ricadere la colpa su altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Storie Italiane
-
Pietro Conversano, finanziere scomparso da due anni/ La moglie: “Non so se è vivo”24.02.2021 alle 11:53
-
Evan, bimbo massacrato di botte a Modica/ Autopsia choc: “Fratture su tutto il corpo”24.02.2021 alle 11:21
-
OMICIDIO ROSSELLA PLACATI: ARRESTATO IL COMPAGNO/ Personaggio già noto alle autorità24.02.2021 alle 10:42
-
Caso Neumair: Benno pronto a parlare con i pm/ Continuano le ricerche di Peter24.02.2021 alle 10:13
-
Morte Maradona, 7 indagati per omicidio colposo/ Spuntano "pillole nella birra"23.02.2021 alle 12:04
Ultime notizie
-
GRANDE FRATELLO VIP 2020/ Finalisti Stefania, Dayane e Pierpaolo; Zorzi vs Zelletta27.02.2021 alle 01:32
-
Giulia Zorzi, chi è cugina incinta di Tommaso Zorzi/ "nuova fan si aggiunge al team"27.02.2021 alle 01:16
-
MASSIMILIANO MORRA "IO GAY? ROSALINDA DICE COSE FALSE"/ Lei: "Me l'hai detto tu"27.02.2021 alle 00:56
-
SIMONA PERINI, MAMMA STEFANO SALA: LETTERA A DAYANE MELLO/ "Tu hai due famiglie"27.02.2021 alle 00:43
-
Dayane Mello quanti anni ha? Gaffe Signorini: “ne fai 35”/ Lei smentisce: "sono 32!”27.02.2021 alle 00:28