Renault Twingo Gordini R.S.

- La Redazione

Arriva la Renault Twingo Gordini R.S. interpretazione in chiave moderna del mito Gordini. Motorizzata con lo stesso motore 1.6 che equipaggia la Twingo R.S., sarà in vendita da marzo 2010

Renault20Twingo20Gordini_R375

Renault Sport lancia la city car ricercata e sportiva, che rende omaggio a Gordini, per andare alla conquista di clienti che desiderano affermare la propria personalità grazie ad un’auto dal design distintivo. Tinta blu, fasce bianche e interni raffinati in pelle trapuntata e un look decisamente contemporaneo, fanno di Twingo Gordini R.S., presentata in anteprima mondiale fino al 10 gennaio 2010 all’Atelier Renault sugli Champs-Elysées, nell’ambito della mostra “Noël en bleu”, la sportiva che interpreta in chiave più moderna i codici dell’universo Gordini. Il modello sarà commercializzato, in Europa, da marzo 2010.

Design sportivo

Twingo Gordini R.S. è avvolta dai riflessi luminosi di una vernice blu “malte” metallizzata, e percorsa dalle due leggendarie fasce bianche. Striature in tinta nero lucido impreziosiscono il paraurti anteriore e quello posteriore, con animazioni bianche che esaltano il contrasto sulle cornici dei fendinebbia, le mascherine dei retrovisori e lo spoiler. Ai due lati, il badge Gordini Series ricorda l’indimenticabile coppa Gordini, le cui manche di qualificazione erano chiamate “Serie”. Il design esclusivo è completato da cerchi in alluminio 17 pollici, il cui profilo presenta sfaccettature nere o blu diamantate.

Nell’abitacolo, lo spirito Gordini è palpabile grazie ai sedili Renault Sport con profili laterali rinforzati, sellerie in pelle trapuntata nera e blu firmate Gordini, agli inserti in pelle blu nei pannelli delle controporte. Il volante in pelle nera e blu, si distingue per le due fasce bianche che inquadrano il “punto 0”, mentre la leva del cambio con soffietto blu ha il pomello siglato Gordini. Completano gli interni il contagiri blu con contorno bianco e la palpebra del quadro strumenti con impuntura specifica;

Prestazioni da vera sportiva

Questa nuova versione riprende l’insieme delle prestazioni sviluppate da Renault Sport, imponendosi quale degna erede dello spirito “corsaiolo” delle Gordini a cominciare dal telaio Sport che monta esclusivi cerchi 17 pollici che rendono la vettura fruibile nella vita quotidiana offrendo, al contempo, una tenuta di strada irreprensibile.

Il propulsore è un benzina 1,6 da 133 cv, elastico e grintoso, con una sonorità studiata per garantire il massimo delle sensazioni: potenziati e resistente l’impianto frenante.

 

Twingo continua, così, la sua ascesa nelle vendite europee del segmento A con un incremento del 20% rispetto al 2008, pari a 140.700 unità vendute da gennaio a fine ottobre 2009. In Italia, con circa 12 mila immatricolazioni nel 2009, Twingo è stata tra le poche auto del segmento a segnare un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: +15%. Twingo Gordini R.S. consentirà di conquistare una nuova clientela, interessata ad un prodotto sportivo, dal design distintivo e raffinato, che potrà trovare in questa versione il meglio di Twingo.

 

PER CONTINUARE LA LETTURA DELL’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO 

Accessoriata come si deve

Il modello aggiunge alla versione Renault Sport, già particolarmente ben equipaggiata la tinta metallizzata Blu Malta o Nero Nacré, cerchi in lega da 17 pollici dal profilo nero diamantato, climatizzatore automatico, accensione automatica delle luci e sensore di pioggia, regolatore e limitatore di velocità, ESP totalmente escludibile, radio 80 W CD MP3 con display remoto e satellite di comando al volante, prese RCA per lettore audio (iPod o lettore MP3), vetri scuri laterali e posteriori e sedili posteriori indipendenti e scorrevoli, per un volume del vano bagagli compreso tra 285 e 959 dm3 VDA.

Inoltre, per chi desidera il top, a richiesta sono disponibili il telaio Cup, cerchi in alluminio da 17 pollici con profilo blu diamantato, radio CD Box con kit vivavoce per telefono Bluetooth, airbag a tendina, il tetto apribile panoramico, guscio chiav e tappetini Gordini.

In Italia, i prezzi saranno annunciati in occasione della commercializzazione del modello, a partire dal marzo 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori