Una Ferrari in seconda ed una in settima fila: questo il bilancio delle qualifiche per la Scuderia Ferrari Marlboro, che avrà Kimi Raikkonen in terza posizione e Giancarlo Fisichella in quattordicesima. “Per come si era aperta la giornata possiamo essere abbastanza contenti di come sono andate le cose” – ha detto Stefano Domenicali – “Sono molto felice per Kimi, che ha fatto una prestazione straordinaria. Giancarlo è riuscito a fare il massimo date le condizioni: non aver potuto preparare al meglio le qualifiche in FP3 era un handicap importante al suo debutto con la Ferrari. Domani sarà una gara dura e difficile, da disputare contro avversari molto forti, fra i quali non è ormai più una sorpresa la Force India. Le scelte strategiche potranno essere diverse da pilota a pilota e sarà fondamentale sfruttare al meglio ogni opportunità. Il nostro obiettivo è quello di fare il massimo dei punti per consolidare il terzo posto nella classifica Costruttori ma ci farebbe molto piacere poter dare una bella soddisfazione a tutti i nostri tifosi nella gara di casa.”
Giancarlo Fisichella:
“Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, anche se mi rendo conto che il quattordicesimo posto sulla griglia di partenza non è un risultato all’altezza della Ferrari. Ieri ho fatto il mio debutto alla guida della F60 e stamattina, a causa di un mio errore, ho perso del tempo prezioso per preparare le qualifiche andando a sbattere contro le barriere di protezione. Voglio ringraziare tutti i meccanici che hanno fatto un lavoro fantastico nel sistemare la macchina per le prove ufficiali. Ero un po’ teso prima delle qualifiche perché sapevo di non avere ancora la necessaria confidenza con la vettura. Purtroppo in Q2 non sono mai riuscito a fare un giro perfetto e non ce l’ho fatta ad entrare in Q3: un peccato, perché il potenziale c’era ma domani c’è tempo e modo per fare comunque una bella corsa, magari cercando di guadagnare subito in partenza qualche posizione grazie al KERS.”
Kimi Raikkonen:
“E’ stata una delle migliori qualifiche dell’anno e speriamo che le cose domani possano andare ancora meglio. Sono contento di questo risultato, per la squadra e per i nostri tifosi. La macchina non è ancora perfetta ma è comunque buona. Sapevamo che lo scoglio più duro lo avremmo affrontato in Q2 perché poi la macchina con benzina a bordo è sempre molto competitiva: è stata comunque una sorpresa positiva il suo comportamento nell’ultima sessione. Sono fiducioso per domani: in partenza non sarà così facile guadagnare tante posizioni come a Spa perché ci sono altre vetture dotate di KERS vicino a me ma, se tutto andrà bene, potremo lottare per un posto sul podio.”