AUTO/ New Mégane Coupé-Cabriolet: elegante come un coupé, grintosa come una cabrio

- La Redazione

New Mégane Coupé-Cabriolet completa il rinnovamento della famiglia New Mégane, ereditando le caratteristiche che hanno assicurato il successo del modello precedente. Sarà svelata al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra

Megane20cabrio_R375

Elegante e pratica

New Mégane Coupé-Cabriolet completa il rinnovamento della famiglia New Mégane. La prima impressione è quella che in Renault abbiano voluto una vettura dai tratti eleganti ma sobri, senza strafare: subito si nota l’ampio tetto vetrato, “nero brillante”, associato alla finitura in cromo satinato intorno al parabrezza e alla fascia perimetrale della carrozzeria. I gruppi ottici posteriori rosso scuro attribuiscono all’auto una firma luminosa distintiva, grazie alle guide luminose e alle luci di stop a LED. Il design interno esprime, a sua volta, eleganza e raffinatezza per la qualità dei materiali e delle finiture e per la scelta dell’armonia grigio scuro.

La plancia, ispirata al mondo areonautico, è uguale a quella della berlina, mentre i sedili con seduta laterale rinforzata ed i pannelli delle controporte con disegno ad “ala di farfalla” sono specifici della coupé-cabriolet e contribuiscono all’eleganza del modello. A bordo, si ha la sensazione di viaggiare all’aria aperta: il tetto rigido apribile in vetro, proposto di serie, offre una superficie trasparente di 0,47 m² (la più ampia del segmento). Oltre ad assicurare una grande luminosità all’abitacolo e una sensazione di spazio e di libertà, il nuovo tetto garantisce anche un eccellente comfort acustico e termico ed una migliore protezione contro eventuali vandalismi. La cinematica del tetto apribile in due parti è gestita da un meccanismo elettro-idraulico completamente automatico. Con una semplice pressione sul comando dedicato, il conducente può scoprire l’abitacolo in 21 secondi.

In posizione cabriolet, conducente e passeggero godono di una reale sensazione di libertà. L’accesso a bordo è facilitato dalla posizione della traversa del parabrezza, avanzata di 10 cm rispetto a Mégane II Coupé-Cabriolet. Per consentire a tutti i passeggeri di beneficiare della configurazione cabriolet senza subirne gli inconvenienti, New Mégane Coupé-Cabriolet è dotata, di serie, di un vetro frangivento fisso (prestazione esclusiva sul segmento) situato dietro i poggiatesta di seconda fila. Tale dispositivo consente di viaggiare in quattro limitando le turbolenze d’aria fino a 90 km/h; associato alla rete frangivento amovibile, disposta dietro i posti anteriori, consente di viaggiare in due con la massima serenità, senza turbolenze, a qualunque velocità.

Comfort, equipaggiamenti e tecnologia intuitiva

 

Il conducente beneficia di un posto guida la cui ergonomia accurata riprende soluzioni adottate da Mégane Berlina e Mégane Coupé, come il raggruppamento dei comandi intorno al volante e sulla console centrale, la regolazione del sedile in altezza, su 70 mm, ed in profondità, su 240 mm, ilsistema di memorizzazione della posizione di regolazione dei sedili anteriori, dopo l’apertura del tetto e la regolazione del volante in profondità, su 45 mm, e in altezza, su 5°. Oltre a curare il design, New Mégane Coupé-Cabriolet non trascura gli aspetti pratici e dispone di un vano bagagli a chiusura automatica, per un bloccaggio facile e sicuro, ben proporzionato con una capacità di 417 dm³ in configurazione coupé e 211 dm³ in versione cabriolet. I valori sono i migliori del segmento in termini di altezza della soglia di carico (590 mm dal suolo) e di apertura (258 mm) per la versione cabriolet, che consentono di caricare, affiancati, 3 bagagli a mano di dimensioni standard.

In linea con l’intera famiglia, New Renault Mégane Coupé-Cabriolet propone un’ampia gamma di equipaggiamenti tecnologici, la maggior parte dei quali ereditati dal segmento superiore: card “easy access” per l’avviamento senza chiave, con chiusura centralizzata delle porte all’allontanamento dall’auto; freno di stazionamento automatico; climatizzatore automatico bi-zona con 3 modalità: Soft-Auto-Fast; proiettori direzionali al doppio xeno; quadro strumenti a visualizzazione mista, digitale ed analogica; nuova interfaccia a colori del limitatore-regolatore di velocità; impianto audio “3D sound by Arkamys®”, associato alla connessione Plug&Music (USB, mini-Jack); Carminat TomTom®, la proposta di navigatore integrato meno costosa del mercato; menù di personalizzazione, che consente l’attivazione/disattivazione e la regolazione di alcune funzioni dell’auto (luci diurne o volume sonoro dell’assistenza alle manovre di parcheggio).

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA NUOVA RENAULT MEGANE COUPE-CABRIOLET CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO 

Una guida agile ed efficiente

New Renault Mégane Coupé-Cabriolet si fa apprezzare per la precisione di guida grazie all’avantreno, di tipo pseudo-McPherson, collegato ad una culla “a corna”, che limita gli spostamenti laterali della culla del motore rispetto al telaio. La rigidità trasversale è tre volte superiore a quella della generazione precedente: Inoltre, il retrotreno è ad assale flessibile con profilo chiuso, che consente un aumento della rigidità torsionale, con un conseguente alleggerimento dell’auto. Il nuovo servosterzo elettrico, poi, offre al modello maggiore vivacità e reattività, esaltando contestualmente il comfort di guida grazie ad un ritorno più preciso delle informazioni provenienti dalla strada.

La rigidità torsionale della scocca è stata aumentata dell’80% e insieme all’aumento della rigidità degli assali contribuisce a migliorare la precisione del comportamento dell’auto sia in configurazione cabriolet che coupé.

 

Trasmissione automatica a doppia frizione EDC

La nuova motorizzazione di New Mégane Coupé-Cabriolet comprende un benzina e due diesel omologati Euro 5.

Benzina: propulsore TCe 130 – Turbo Control Efficiency, abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti.

Diesel: Il dCi 110 con filtro antiparticolato, disponibile con la recentissima trasmissione automatica a sei rapporti a doppia frizione EDC – Efficient Dual Clutch (vedi riquadro in basso) – e con una trasmissione manuale a sei rapporti. Il dCi 130 con filtro antiparticolato, associato ad una trasmissione manuale a sei rapporti.

La trasmissione automatica a doppia frizione EDC, Efficient Dual Clutch, a doppia frizione e sei rapporti nasce dalla volontà di Renault di coniugare comfort, piacere di guida e rispetto dell’ambiente. Derivata dalla tecnologia a doppia frizione Dual Clutch Transmission, questa versione rappresenta un’autentica svolta rispetto alle trasmissioni automatiche tradizionali, grazie a: – emissioni di CO2 e consumi paragonabili a quelli ottenuti su un modello equipaggiato con trasmissione manuale; – rapidità e fluidità dei cambi di rapporto automatici; – risposta istantanea ai comandi impartiti dal conducente.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA NUOVA RENAULT MEGANE COUPE-CABRIOLET CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

All’insegna della sicurezza

New Renault Mégane Coupé-Cabriolet beneficia di tutta la competenza del Costruttore in tema di sicurezza. In linea con l’intera famiglia New Mégane, l’auto è stata progettata per rivelarsi esemplare in tema di sicurezza attiva e passiva. Il modello propone numerosi equipaggiamenti volti ad aiutare il conducente ad anticipare i rischi della circolazione stradale:

Spie luminose per cinture di sicurezza non allacciate ai posti anteriori; sistema di controllo della pressione dei pneumatici; proiettori direzionali al doppio xeno con orientamento degli anabbaglianti in curva; accensione automatica dei fari; avviamento automatico dei tergicristalli; limitatore-regolatore di velocità.

New Mégane Coupé-Cabriolet è dotata di tutti i sistemi di assistenza alla guida: l’ABS con ripartitore elettronico della frenata EBV, l’assistenza alla Frenata di Emergenza e l’ESP con funzione di controllo del sottosterzo. In tema di sicurezza passiva, adotta una struttura a deformazione programmata, studiata per preservare l’integrità dell’abitacolo in caso di ribaltamento, grazie a rinforzi situati sui montanti del parabrezza, nelle fiancate, nelle carenature e nel pianale, i rollbar di sicurezza pirotecnici, che si aprono automaticamente nel momento in cui i sensori dedicati rilevano l’imminenza di un ribaltamento. Le cinture di sicurezza  sono con pretensionatore e limitatore di carico, mentre adotta airbag frontali autoadattativi, airbag laterali a doppia camera d’aria, tipo testa/torace/bacino, airbag antiscivolo nella seduta dei sedili anteriori, sensori di urto laterale, poggiatesta anti-colpo di frusta e ganci Isofix per l’installazione di seggiolini per bambini sui sedili posteriori.

New Mégane Coupé-Cabriolet (prezzi ancora da definire) sarà commercializzata nella primavera 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori