La Ferrari ha piazzato una macchina in prima fila sulla griglia di partenza del Gran Premio del Bahrain. Al termine delle prime qualifiche della stagione, Felipe Massa ha ottenuto la seconda miglior prestazione in Q3, seguito dal compagno di squadra Fernando Alonso.
“E’ un buon risultato, giunto al termine di una sessione molto combattuta” – ha detto Stefano Domenicali – “Voglio ringraziare tutte le persone della Gestione Sportiva che in questi mesi hanno lavorato duramente per cercare di recuperare il distacco che avevamo rispetto ai migliori alla fine della scorsa stagione. Almeno oggi siamo tornati a respirare l’aria di vertice anche se sappiamo che poi le somme si tirano la domenica pomeriggio, dopo la gara. Ci aspetta una corsa assai lunga e difficile, dove la priorità numero uno sarà, come sempre del resto, l’affidabilità: con temperature così alte vetture, piloti e gomme saranno messi a dura prova. Sarà importante anche saper gestire la gara nella maniera migliore, individuando il momento giusto per cambiare gli pneumatici. Credo che questo sia un punto interrogativo un po’ per tutti, visto che ci troveremo in condizioni ben diverse da quelle che abbiamo avuto nei test di febbraio. Sono molto soddisfatto del modo in cui Fernando si sta integrando nella nostra squadra: sembra che sia con noi da anni e non da pochi mesi. Sono felicissimo che il ritorno in gara di Felipe possa avvenire partendo dalla prima fila della griglia di partenza: se lo merita per tutto quello che ha vissuto lo scorso anno.”
Felipe Massa:
“E’ bello essere tornati ad essere così competitivi dopo un periodo così difficile. E’ un buon modo di iniziare la nuova stagione ed è una bella ricompensa per tutto il lavoro svolto durante l’inverno dalla squadra. La corsa sarà molto difficile ma sono contento di avere la possibilità di lottare per il vertice. Ieri abbiamo lavorato bene in funzione della gara e credo che siamo andati nella giusta direzione ma siamo solo al primo Gran Premio e ci sono ancora tante incognite da decifrare come, ad esempio, la scelta del momento migliore per sostituire gli pneumatici. Oggi ho dato il massimo, facendo un buonissimo giro all’ultimo tentativo mentre in quelli precedenti non era stato altrettanto. Voglio ringraziare Sebastian per le parole che ha detto su di me all’inizio della conferenza stampa: mi hanno fatto molto piacere e dimostrano il grande rispetto che c’è fra noi piloti.”