OPEL/ Mokka, il nuovo SUV con dimensioni compatte e gran carattere

- La Redazione

Già oltre 40.000 automobilisti europei hanno scelto il nuovo compatto della Opel. Piace soprattutto a tedeschi e inglesi. Comfort di guida e sicurezza i punti di forza

Opel_Mokka_7
Cinque comodi posti per il nuovo Suv della Opel

Dopo poche settimane dal lancio commerciale, la Opel Mokka è già stato ordinata da oltre 40.000 clienti in Europa, con una richiesta particolarmente sostenuta in Germania e nel Regno Unito. Questo SUV compatto è ora disponibile anche in Italia con prezzi a partire da 18.450 euro nella versione 1.6 ecoFLEX da 115 CV. La gamma delle motorizzazioni della Mokka comprende anche un turbo benzina da 140 CV e una versione diesel 1.7 da 130 CV.

Nonostante i suoi 4,28 metri di lunghezza, la Mokka garantisce spazio e comodità per cinque persone adulte e si rivela all’altezza dell’impegno preso da Opel di unire un design accattivante a tecnologie innovative e funzionalità di categoria superiore, rendendole accessibili a una fascia più ampia di consumatori. Introduce, inoltre, per la prima volta nel segmento dei SUV compatti i sedili ergonomici, il sistema di fari anteriori adattivi e il portabiciclette integrato “FlexFix”. Tra le funzionalità che incrementano il comfort di guida e la sicurezza sono presenti il controllo elettronico della stabilità, quello della trazione, l’assistenza alla partenza in salita “Hill Start Assist” e l’assistenza alla discesa “Hill Descent Control”. Oltre alla trazione anteriore, la Mokka può essere dotata di trazione integrale intelligente, in grado di riconoscere automaticamente quando è necessario distribuire la coppia su tutte le quattro ruote, assicurando, così, la massima trazione in ogni situazione e su tutti i tipi di terreno.

Quanto all’abitacolo, la Mokka riflette la filosofia stilistica Opel. Il carattere “scolpito” è presente nel tipico quadro strumenti ad “ala” e nelle superfici delle portiere. Sono visibili anche i tipici valori Opel di versatilità, funzionalità e semplicità d’uso: dal doppio vano portaguanti della plancia, allo spazio con coperchio nella consolle sul tunnel centrale, fino alle profonde tasche inserite nelle portiere anteriori e posteriori. Il volume del bagagliaio può arrivare a 1.372 litri e sulla vettura sono presenti fino a 19 vani portaoggetti, a dimostrazione della considerazione riservata alle necessità pratiche di ogni famiglia.

Fuori, la pronunciata griglia anteriore e il rivestimento protettivo intorno ai paraurti e ai passaruota sono ravvivati dalla tipica “lama” Opel sulla fiancata, che sale verso il posteriore. Il carattere sportivo e muscolare della carrozzeria è sottolineato anche dalla maggiore distanza dal suolo, che rende la Mokka adatta anche per le strade sterrate, e dalle carreggiate larghe 1.540 mm.

 

Motori benzina 1.4 Turbo con 140 CV e 1.6 con 115 CV; diesel 1.7 con 130 CV

Velocità massima fino a 190 km/h

Consumi da 4,5 l/100 km nel ciclo combinato

Emissioni CO2 da 120 g/km

Dimensioni (lung. x larg.)  428 x 180 cm

Capacità vano bagagli da 356 litri

Prezzo da 18.450 euro (versione “entry level”)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori