CONCERTO/ Pesaro, 6 ottobre: al via il nuovo tour indoor di Vasco Rossi. “Preparatevi a un never ending”

- La Redazione

In radio si può già ascoltare “Ad ogni costo”, il nuovo singolo inciso sulla musica di Creep dei Radiohead. Dopo il concerto d’anteprima a Mantova, parte da Pesaro il nuovo tour di Vasco

In radio si può già ascoltare “Ad ogni costo”, il nuovo singolo inciso sulla musica di Creep dei Radiohead. Dopo il concerto d’anteprima a Mantova, parte da Pesaro il nuovo tour di Vasco

“Ci sto prendendo gusto – ha detto Vasco Rossi ai fans, durante una pausa delle prove, che si stanno svolgendo a Pieve di Cento -. Adesso parto ma non so se mi fermerò più, preparatevi a un never ending…”.

È dunque al via il nuovo tour europeo di Vasco. Dopo il concerto d’anteprima a Mantova, aperto solo agli iscritti del Blasco Fan Club, il cantante si prepara a riempire i palazzetti. Mentre in radio si può già ascoltare “Ad ogni costo”, il nuovo singolo che ha inciso per il debutto sulla musica di Creep dei Radiohead.- “è così intensa e struggente – ha detto Vasco – che mi è venuta voglia di interpretarla con un testo mio”, il calendario sta prendendo forma. Si parte dunque da Pesaro il 6 ottobre, dove Vasco farà quattro concerti, poi quattro date ad Ancona, a partire dal 16 ottobre, sei date a Caserta dal 26 del mese. È qui che Vasco chiude il 2009. Dal 5 febbraio del 2010 farà otto date a Milano, al Mediolanum Forum, poi sarà la volta di Torino e delle città europee: Londra, Bruxelles, Zurigo, Berlino. E per chiudere, ancora l’Italia.

Il concerto sarà indoor, è anche per questo, ma non solo, si vedrà un Vasco inedito. Che spazierà dalle canzoni dei primi anni ’80 alle ultime, tra rock e ballads, reinterpretando i classici che il suo pubblico conosce a memoria. Cercherà un contatto ancor più diretto col suo pubblico, proporrà brani studiati e selezionati per l’indoor, che si avvale di un palco con le ultime novità hi-tech in fatto di luci, video, profondità e colori. Seenza trasgredire, come si conviene al chiuso, a quell’essenzialità alla quale l’ultimo Vasco tiene sempre di più.

La band sarà quella di sempre: composta da Maurizio Solieri alla chitarra, Claudio Golinelli “il Gallo” al basso, Stef Burns alla chitarra, Alberto Rocchetti al pianoforte e tastiere, Andrea Innesto “Cucchia” al sax e cori, Matt Laugh alla batteria, Frank Nemola, alla tromba e Clara Moroni ai cori. 

Grande attesa, dunque. I fans si preparano, e Vasco anche. “Perché io lo so come sono fatto dentro – ha detto in un’intervista recente -. Il punto è che non esiste un solo Vasco. Dentro di me ne convivono almeno due, ma forse anche di più. Ed è una lotta continua tra le diverse personalità per il controllo delle mie azioni. Uno dei miei difetti peggiori è che cerco sempre di compiacere gli altri. Sono bravo, in questo. Ho spesso usato il mio desiderio di far contenta la gente per sedurre il pubblico dal palco”. Ci è sempre riuscito perfettamente e tutti sono pronti a scommettere che lo farà ancora.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori