AMICHE PER L’ABRUZZO/ Pausini, Amoroso, Arisa, Malika saranno “Donna d’Onna”: 44 “sorelle d’Italia” in concerto

- La Redazione

Lo stadio di San Siro ospiterà un concerto tutto al femminile. Quarantaquattro donne della musica italiana si sono date appuntamento il 21 giugno per una evento di solidarietà a favore dei terremotati d’Abruzzo

amiche_abruzzo_R375

Amiche per l’Abruzzo: Laura Pausini, Alessandra Amoroso di Amici, Giorgia, Gianna Nannini sono e saranno davvero Amiche per l’Abruzzo. Stasera a San Siro 44 tra le migliori cantanti italiane saranno “sorelle d’Italia” per uno straordinario evento mediatico e di solidarietà a favore dei terremotati dell’Abruzzo. Lo stadio di San Siro ospiterà un concerto tutto al femminile che ha già venduto oltre 50mila biglietti. Le donne della musica italiana si sono date appuntamento stasera, 21 giugno: 2009 canteranno settantaquattro brani e, a partire dalle 19.30, sarà possibile seguire il concerto in diretta su Radio24 e sui maggiori network radiofonici nazionali.

Al concerto di stasera a San Siro “Amiche per l’Abruzzo”, questo il nome dell’iniziativa patrocinata dal ministero dell’Istruzione, parteciperanno le voci femminili più note della musica italiana: comincerà Antonella Ruggiero e, nel pomeriggio, si esibiranno anche le protagoniste dei successi recenti più amati dai giovani come Giusy Ferreri, Dolcenera e Arisa.

Accanto a loro le grandi interpreti di “Amiche per l’Abruzzo”: Donatella Rettore, Fiordaliso, Ivana Spagna, Anna Oxa, Loredana Berté, Mietta, Iva Zanicchi. Alcune artiste di Amiche per l’Abruzzo duetteranno in questa occasione, insieme per la prima volta in concerto: Fiordaliso con Annalisa Minetti, Mietta con Irene Fornaciari, Iva Zanicchi con Fiordaliso. La diretta radiofonica di “Amiche per l’Abruzzo” sarà invece aperta da una band creata ad hoc per il concerto: Nada alla voce, Carmen Consoli al basso, Paola Turci alla chitarra e Marina Rei alla batteria. Quindi si esibiranno Fiorella Mannoia, Giorgia, Elisa, Laura Pausini e Gianna Nannini, ciascuna per mezz’ora, con duetti e interazioni musicali inedite.

A loro spetterà anche il ruolo di interpretare il brano inedito Donna d’Onna, scritto da Gianna Nannini insieme a Isabella Santacroce dopo aver visitato i luoghi devastati dal sisma. A conclusione della serata le 44 artiste, insieme sul palco, canteranno «Il mio canto libero», il brano di Battisti scelto per l’occasione dal pubblico attraverso un sondaggio lanciato in radio e sul web.

Amiche per l’Abruzzo, evento mediaticoAmiche per l’Abruzzo avrà anche una caratteristica eccezionale dal punto di vista mediatico, verrà infatti trasmesso contemporaneamente dai 13 maggiori network radiofonici nazionali e precisamente: Radio RAI, Radio 101, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio DeeJay, Radio Capital, M2O, Radio Kiss Kiss, RTL, Radio Italia, RDS, Radio 24.

A loro volta queste radio raccoglieranno fondi che confluiranno poi nell’iniziativa. Per quello che riguarda il fronte televisivo, andranno in onda degli speciali su MTV (media partner) subito dopo l’evento, inoltre si sta pensando al coinvolgimento di altri soggetti.

A seguito del 21 Giugno, sembra ufficiale la produzione di un Dvd, il cui ricavato ovviamente confluirà nella raccolta fondi a sostegno delle popolazioni terremotate.

Le interpreti di Amiche per l’Abruzzo

ALICE

AMBRA MARIE

ALESSANDRA AMOROSO

SILVIA APRILE

ARISA

MALIKA AYANE

ANNALISA BALDI

ANGELA BARALDI

RACHELE BASTREGHI

LEDA BATTISTI

MARCELLA BELLA

SIMONA BENCINI

LOREDANA BERTÈ

ORIETTA BERTI

LAURA BONO

CHIARA CANZIAN

RAFFAELLA CARRÀ

ROSSANA CASALE

CATERINA CASELLI

CLIÒ

BARBARA COLA

CARMEN CONSOLI

AIDA COOPER

LUISA CORNA

CRISTINA D’AVENA

WILMA DE ANGELIS

TERESA DE SIO

GRAZIA DI MICHELE

DOLCENERA

ALESSANDRA DRUSIAN

ELISA

IRENE FARGO

GIUSY FERRERI

FIORDALISO

IRENE FORNACIARI

RITA FORTE

DORI GHEZZI

GIORGIA

GILDA GIULIANI

IRENE GRANDI

AMALIA GRÈ

KARIMA

L’AURA

LA PINA

PATRIZIA LAQUIDARA

AMANDA LEAR

LIGHEA

LINDA

LISA

PETRA MAGONI

FIORELLA MANNOIA

MIETTA

MILVA

ANNALISA MINETTI

ANDREA MIRÒ

SIMONA MOLINARI

MOMO

NADA

MARIELLA NAVA

GIANNA NANNINI

NICKY NICOLAI

NOEMI

SILVIA OLARI

ANNA OXA

PAOLA E CHIARA

LAURA PAUSINI

NILLA PIZZI

PATTY PRAVO

MARINA REI

DONATELLA RETTORE

VALERIA ROSSI

ANTONELLA RUGGIERO

SENIT

SPAGNA

JO SQUILLO

SYRIA

ANNA TATANGELO

TOSCA

FRANCESCA TOURÈ

GERARDINA TROVATO

PAOLA TURCI

VIOLA VALENTINO

ORNELLA VANONI

MANUELA VILLA

IVA ZANICCHI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori