ALESSANDRA AMOROSO/ Lecce: sul palco de “La notte della taranta” anche la vincitrice di Amici

- La Redazione

Tra gli ospiti sul palco de “La notte della Taranta” quest’anno ci sarà la vincitrice del programma di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi. I l festival partirà il 7 di agosto e andrà avanti fino al 22, facendo tappa in diverse località della Grecìa Salentina

AlessandraAmorosoR375_270309

Tra gli ospiti sul palco de “La notte della Taranta” quest’anno ci sarà la vincitrice del programma di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi. I
l festival partirà il 7 di agosto e andrà avanti fino al 22, facendo tappa in diverse località della Grecìa Salentina: si parte da Corigliano D’Otranto, dove si esibiranno Stella Grande e le Anime Bianche, Menamenamò, Taranta Social Club e Zimbaria, una scelta questa non casuale che servirà ad omaggiare la figura di Pino Zimba, scomparso nel 2008 e che fino al giorno della sua morte è stato l’anima di questa formazione musicale, della quale il figlio Edoardo ha preso l’eredità.
Seconda tappa Cursi e a seguire Zollino, Martano, Martignano, Calimera, Castrignano dei Greci, Sternatia, Soleto, Carpignano Salentino, Galatina, Cutrofiano, Alessano.
Ultimo appuntamento, sabato 22 agosto con il concertone di Melpignano sul cui palco saliranno Pierluigi Mele, Iubal Kollettivo Musicale, Uccio Aloisi e Robba de Smuju, Alla Bua, GirodiBanda con Enzo Petrachi, l’orchestra “La Notte della Taranta” diretta dal Maestro Concertatore Mauro Pagani.
Ospiti di questa nuova edizione il cantautore Eugenio Finardi, Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora, la cantante, autrice, chitarrista e percussionista Z-Star. E poi ancora la cantante originaria del Benin, plurinominata ai Grammy Awards, Angelique Kidjo, che nel suo ultimo album vanta collaborazioni con Joss Stone, Alicia Keys, Ziggy Marley e Carlos Santana; ci saranno Noa e Mira Awad, la prima cantautrice israeliana, la seconda attrice/cantante palestinese: le due sono impegnate da anni in una campagna sociale e musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul conflitto in Medio Oriente.
Infine è confermata la presenza di Alessandra Amoroso, reduce dalla vittoria di Amici, premiata con un doppio disco di platino per l’ep “Stupida”, che parteciperà con la sua voce potente dalle sfumature calde. Il festival prevede anche degli eventi collaterali come la mostra collettiva di pittura “Omaggio a Vittorio Bodini” che si svolgerà dal 7 al 22 nel castello di Corigliano D’Otranto e che comprende oltre 30 opere degli artisti Franco Cudazzo, Vincenzo Congedo, Pina Gorgoni, Ada Paiano, Rosaria Ramirez, Patrizio Quarta e Gianna Stomeo tutte ispirate ai versi del poeta salentino.
Ogni concerto avrà inizio alle 21.30, quello finale invece alle 19.30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori