U2 YOUTUBE/ Video, U2 il trionfale concerto di Roma di ieri 8 ottobre, davanti a 75.000 fan

- La Redazione

Gli U2 davanti a 75mila fan salutano Roma con l’ultimo concerto del tour

u2concerto_R400
Gli U2 in concerto

Dopo Torino la scorsa estate, l’autunno ha portato gli U2 a Roma per un concerto trionfale davanti a ben 75.000 fan. Stadio Olimpico praticamente esaurito per accogliere l’incredibile palco navicella spaziale degli U2, la band irlandese giunta ormai a trenta anni di attività (e 50 di vita per il leader Bono).

Il 360° Tour ha salutato la capitale per quella che è stata l’ultima data di un lunghissimo tour mondiale: secondo le prime stime, la tournée rock di maggior successo di ogni tempo. Bono l’ha definita “serata magica” e così è stato: rock dal “claw” l’artiglio ipertecnologico in mezzo allo stadio su cui si è mossa la band. Hanno aperto gli Interpol, poi è toccato agli attesissimi U2: attacco con una devastante Beautiful Day, quindi i classici, dall’antica I Will Follow. Tra gli altri pezzi, una toccante versione di Miss Sarajevo e quindi il saluto di Bono a tutti i fan: “Noi ci siamo innamorati di Roma quando suonammo allo stadio Flaminio molti anni fa. Grazie per averci tenuti vicini al vostro cuore per tutto questo tempo. E stasera siamo qui con l’ultima data europea di un tour che molti giudicavano impossibile. E io mi sento molto fortunato a essere qui con i miei tre migliori amici: Larry, Adam e The Edge”.

 

Bono manda un saluto particolare allo scrittore Roberto Saviano, ai giovani di Teheran che lottano per la democrazia a cui dedica Sunday Bloody Sunday e quindi un appello per la liberazione di Aun san Suu Kyi, il leader dei democratici della Birmania.

Scaletta concerto Roma 8 ottobre 2010

1. Space Oddity

2. Beautiful Day

3. I Will Follow

4. Get On Your Boots

5. Magnificent

6. Mysterious Way

7. Elevation

8. Until The End Of The World

9. I Still Haven’t Found What I’m Looking For

10. North Star

11. Glastonbury

12. Mercy

13. In A Little While

14. Miss Sarajevo

15. City Of Blinding Lights

16. Vertigo

17. I’ll Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight

18. Sunday Bloody Sunday

19. MLK

20. Walk On

21. One

22. Where The Streets Have No Name

23. Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me
 

24. With Or Without You
 

25. Moment Of Surrender

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori