DAVIDE VAN DE SFROOS/ Il cantautore del lago di Como al prossimo Festival di Sanremo

- La Redazione

Davide Van De Sfroos al prossimo festival di Sanremo

vandesfroos_R400

Il cantautore “laghée” Davide Van De Sfroos parteciperà al prossimo festival di Sanremo. La notizia è ufficiale. Van De Sfroos canterà il brano Yanez, dedicato al corsaro portoghese Yanez De Gomera, l’amico di Sandokan nei romanzi di Salgari.

«Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini – spiega il cantautore che si esibirà in dialetto del lago di Como – perché l’Italia rimane unita anche grazie all’identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all’inglese. “Yanez” è un omaggio a mio padre, che non c’è più. Lui è cresciuto leggendo i romanzi di Salgari. Quando, poi, è nata la versione tv ho subito pensato che lo Yanez di Leroy gli assomigliasse anche fisicamente. Mio padre ne era conquistato. Gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti a Cesenatico trasformandosi lui, uomo di lago, in lupo di mare. Mi piace immaginarlo ancora sulla barca, come Yanez sul “praho”. Nel brano immagino lui, ma anche altri personaggi di quei racconti, attualizzati e trasferiti in riviera».

Il brano annuncia il nuovo disco di Van De Sfroos atteso per il 2011, a tre anni dal precedente Pica!, grande successo a livello nazionale.

Nel 2009 Van De Sfroos è stato protagonista delfortunato “PICA! Tour Teatrale” che ha toccato  le principali città italiane (Milano, Genova, Firenze, Bologna, Torino, Verona, Como) e si conclude all’Auditorium Parco della Musica di Roma. A maggio inizia il tour estivo “40 Pass Tour 09” che tocca i palchi di numerose piazze e festival d’Italia.

A novembre Regione Lombardia – Assessorato alle Culture e Autonomie della Lombardia – affida a Davide il ruolo direttore artistico di “Id&m – Identità & Musica” il primo festival dedicato alla musica dei territori che ha luogo il 7 e 8 novembre 2009 nella suggestiva cornice del Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Il festival è teatro di uno storico duetto: Francesco De Gregori invita DAVIDE VAN DE SFROOS sul palco a cantare “Generale” intrecciata con “Sciuur Capitan” del cantautore laghèe. Il 13 novembre parte dalla Valtellina, con un doppio sold-out, il “Davide Van de Sfroos show”, nuovo tour teatrale del cantautore. Uno spettacolo a tutto tondo, in cui accanto alla musica dal vivo e ai personaggi delle canzoni sono protagonisti le parole, le visioni ospiti e le invenzioni di un artista fuori dagli schemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori