DIRETTA/ La Scala: Baremboin, Meier e O’Neill impeccabili nel Primo Atto de La Valchiria di Wagner

- La Redazione

Diretta: la Valchiria di Richard Wagner. Il secondo primo della Prima alla Scala

TeatroAllaScalaMilanoR400
Questa sera il Don Giovanni al Teatro alla Scala di Milano

DIRETTA – IL PRIMO ATTO – LA VALCHIRIA DI RICHARD WAGNER ALLA PRIMA AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO: Scena essenziale, recitazione efficace, orchestra in grande spolvero nell’inizio del Primo atto della Walkiria di Richard Wagner, questa sera alla Prima del 7 dicembre al Teatro alla Scala. Daniel Barenboim alla direzione, Guy Cassiers alla regia.

Cantanti scelti con grande perizia, grande interpretazione di Siegmund da parte di Simon O’Neill e di Waltraud Meier nel ruolo di Sieglinde. Un po’ timoroso l’Hunding di John Tomlinson.

La musica di Wagner in primo piano, con la sua capacità di condurre una sorta di “inazione”, anche quando infatti in scena succede poco o nulla, il tessuto musicale è sempre prezioso ed eloquente. Una musica talmente potente nell’evocare immagini da permettere con il puro ascolto di ideare una propria scenografia a partire dal tessuto sonoro.

Grande bravura dimostrata (e non è una novità) dal direttore, Daniel Barenboim, e dell’orchestra scaligera, nel gestire la trama e le nuances della partitura. Direzione raffinatissima e coesione buca-palco perfetta. Spettacolo davvero di livello altissimo.

Regia assolutamente aderente al dettato wagneriano. L’allestimento consiste proprio nel suo essere estremamente semplice e non invadente/invasivo rispetto all’azione, senza i temuti eccessi hi-tech.

Applausi meritati per Simon O’Neill dopo un primo atto davvero impegnativo, dato che è Siegmund è sempre in scena e ha in mano il pallino dell’azione. Ovazione anche per una Meier in grande spolvero, alle prese con una seconda parte del primo atto davvero proibitiva.

Alla pagina seguente prosegue la discussione. E’ iniziato il Secondo Atto

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori