“A Life Along the Borderline: A Tribute to Nico”, tun evento curato da John Cale, è una serata di musica dedicate alla scomparsa voce e musa dei leggendari Velvet Underground. John Cale, insieme a Lou Reed, ne era membro fondatore. Sul palco insieme a lui saliranno i Mercury Rev, Lisa Gerrard, Laetitia Sadier, Nick Franglen, le Cocorosie e My Brightest Diamond. Il tributo è già stato presentato in Italia l’anno scorso a Ferrara e torna nuovamente nel nostro paese l’11 aprile a Roma nell’ambito della manifestazione M.I.T. In Town.
Sede del concerto la Sala Santa Cecilia del’Auditorium Parco della Musica. La prima rappresentazione mondiale si era tenuta l’11 ottobre 2008 alla Royal Festival Hall di Londra, in occasione di quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno della modella, attrice e cantante Christa Päffgen, in arte Nico, scomparsa nel 1988. Non è della partita, purtroppo, Lou Reed, la vera mente artistica dei Velvet Underground e che dedicò a Nico alcune delle sue più toccanti composizioni, come Femme Fatale.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
– I Velvet Underground si formarono a New York nel 1967 sotto l’ala protettrice di Andy Warhol, che regalò un suo dipinto per la copertina del primo album, diventata immediatamente di culto. La musica della band, canzoni che hanno segnato un’epoca come Heroine o Sunday Morning, è tutt’oggi fonte di ispirazione per molteplici band e artisti solisti.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE UN VIDEO DI NICO CON I VELVET UNDERGROUND