IRON MAIDEN/ Nuovo disco e forse un concerto italiano

- La Redazione

Gli Iron Maiden, i padrini dell’heavy metal, annunciano un disco e un tour per l’anno in corso. Forse una data in Italia

ironmaiden_R375

Iron Maiden inossidabili: nel corso del 2010 nuovo disco e nuovo tour. Sembra, ma non è ancora confermata, che la data italiana sia il 17 agosto a Villa Manin (Udine). Ne ha parlato in una intervista il manager degli Iron Maiden, Rod Smallwood rivelando che il gruppo capitanato da Bruce Dickinson non ha intenzione di fermarsi e che ci saranno disco e tour mondiale anche quest’anno. Considerati gli inventori del moderno heavy metal, gli Iron Maiden nascono in Inghilterra a metà degli anni Settanta, in piena transizione tra un’epoca musicale e un’altra.

Sono i giorni in cui spuntano i fermenti del punk e i Maiden si trovano tra due fuochi, quello delle nuove tendenze rivoluzionarie e quelle degli ormai superato soft rock e del progressive. Gli Iron Maiden sono però riusciti a imporsi a milioni di fan, coniando una formula sonora originale, aggressiva, violenta, ma anche ricca di sfumature colte.

 

Coniando poi un immaginario a metà tra il mondo dei fumetti e quello dell’horror, cosa che ha avuto grande presa tra i giovani di almeno due generazioni. Un momento di sbandamento a inizio anni Novanta, quando Dickinson lascia la formazione, in cui però ritorna già a fine di quel decennio. E che da allora prosegue il suo cammino.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori