Sabato 12 giugno e domenica 13 giugno Milano ospiterà i “Mondiali di canto corale”: protagonisti (12 minuti ciascuno) otto gruppi. Si tratta dell’Ellerhein Girls Choir dall’Estonia (34 ragazze tra i 14 e 18 anni), il Mikrokosmos dalla Francia (25 tra uomini e donne specialisti nella musica d’avanguardia), il Nelson Mandela Metropolitan University Choir dal Sud Africa (51 tra uomini e donne), la Schola Cantorum Coralina da Cuba (20 tra uomini e donne alla loro seconda presenza in Lombardia), l’SPD Jedinstvo dalla Bosnia Erzegovina (37 tra uomini e donne), il Talla Vocal Ensemble dalla Finlandia (10 uomini tra cui Pasi Hyokki, sopranista alla Farinelli), il Tokio Ladies Consort Sayaka dal Giappone (23 donne) e i Vocaldente dalla Germania (5 uomini definiti dalla stampa tedesca «il miglior prodotto di esportazione»).
Sarà il coro femminile dei Tokyo Consort Sayaka ad aprire la maratona corale di musica sacra in programma alle ore 21 nella basilica di Sant’Ambrogio sabato 12 giugno: bis di maratona il giorno dopo al teatro Dal Verme alle ore 17 con la chiusura del coro “Nelson Mandela Metropolitan University” proveniente dal Sud Africa. La manifestazione si era già tenuta lo scorso anno con una vasta partecipazione di pubblico.
– Adesso il festival a ingresso libero della “Fabbrica del Canto” fa nuovamente tappa a Milano con due grandi eventi speciali: repertorio sacro (dal Barocco ai nostri giorni) per la tappa in programma a Sant’Ambrogio, repertorio folk per l’appuntamento al teatro Dal Verme. «La novità di quest’anno – spiega Carlo Leonardi, presidente dell’Associazione Jubilate, organizzatrice del festival corale – è rappresentata dalla presenza, per la prima volta, del Sud Africa e dall’apertura della Fabbrica del Canto a Facebook: l’entusiasmo con cui il pubblico ci segue da 19 edizioni ci ha spinto ad aprire una fanpage su questo social network dove postare l’annuncio dei concerti, dando la possibilità al pubblico di scrivere le proprie emozioni».