I National in concerto a Milano, Alcatraz, il prossimo 16 novembre. I National, uno dei più interessanti gruppi rock americani dell’ultima generazione, finalmente dal vivo nel nostro paese. Il loro ultimo disco, l’eccellente “High Violet” (vedi recensione de Il Sussidiario) è uscito da poche settimane ed è già considerato uno dei migliori dischi rock del 2010. I National vennero in Italia sono un’altra volta, alcuni anni fa, a inizio carriera, ma quello dell’Alcatraz sarà sicuramente uno degli eventi live dell’anno. I National si sono formati nel 1999, quando 5 amici di Cincinnati, Ohio, Aaron Dessner (guitars, bass), Bryce Dessner (guitar), Scott Devendorf (guitar; bass), Bryan Devendorf (drums) and Matt Berninger (vocals), si sono ritrovati dopo essersi trasferiti a Brooklyn, NY.
Le caratteristiche con cui la band ha saputo costruirsi un meritatissimo seguito – grazie anche a grandi performance dal vivo – sono la voce baritonale e sofferente del cantante Matt Berninger, accordi di pianoforte in minore che creano un atmosfera notturna e malinconica, melodie che si posizionano in modo creativo fra il rock elettrico americano e l’indie rock dai toni più soft, con le influenze di sempre fra Joy Division e sprazzi di new wave britannica, in un fortunatissimo equilibrio tra toni cupi e un gioioso ottimismo.
– Nel 2005, il disco “Alligator” si rivela, uno degli album indipendenti più chiacchierati e amati del 2005, definito da UNCUT un vero e proprio “capolavoro”. Il gruppo viene così scoperto e apprezzato da un pubblico più vasto, grazie anche a grandi performance dal vivo. Nel tempo, è cresciuto intorno ai The National un numero sempre maggiore di ammiratori tra cui numerosissimi musicisti. Tra gli altri anche Bruce Springsteen. I biglietti per il concerto del 16 novembre all’Alcatraz di Milano, unica data italiana, sono in vendita dal 9 giugno presso www.ticketone.it e www.vivaticket.it (25 euro più spese accessorie).