FANO JAZZ BY THE SEA/ Dal 25 al 31 luglio con Marcus Miller, Enrico Rava, Stefano Bollani e altri

Il festival Fano Jazz by the Sea, dal 25 al 31 luglio, con tra gli altri Enrico Rava, Marcus Miller Maceo Parker

28.06.2010 - La Redazione
enricorava_R375

A Fano (Pesaro Urbino) dal 25 al 31 luglio tradizionale appuntamento con alcuni dei più importanti musicisti jazz italiani e non. Il festival si svolgerà come di consueto in due location particolarmente suggestive: la rinascimentale Corte Malatestiana (nella centralissima Piazza XX Settembre) e il Porto Turistico – Marina dei Cesari, dove verrà allestito un “palcoscenico sull’acqua” e avrà sede il tradizionale “Pala J”, che ogni sera sarà animato dai concerti ‘round midnight. In occasione degli appuntamenti alla Corte Malatestiana, il Porto sarà collegato con Piazza XX Settembre tramite un servizio navetta gratuito. Significativa anteprima a Pesaro, giovedì 22 luglio a Villa Caprile, con il trio del pianista turco Fahir Atakoglu, forte di due partner d’eccezione quali il bassista canadese Alain Caron e il batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez.

Fano Jazz By The Sea 2010 prenderà ufficialmente il via domenica 25, alla Marina dei Cesari, con il gruppo di Marcus Miller, virtuoso del basso elettrico. L’ex collaboratore di Miles Davis renderà omaggio all’antico leader riproponendo i brani di Tutu, album-capolavoro che nel 1986 cementò la collaborazione fra il divino trombettista e il talentuoso musicista di Brooklyn. Lunedì 26 il festival si trasferirà alla Corte Malatestiana per l’esibizione del trio del bandoneonista argentino Dino Saluzzi. Le serate di martedì 27 e mercoledì 28, entrambe alla Marina dei Cesari, avranno rispettivamente come protagonisti il quintetto del sassofonista James Carter e il gruppo di un altro prodigioso bassista, Richard Bona, portavoce delle odierne contaminazioni fra jazz e Africa. Giovedì 29, di nuovo alla Corte Malatestiana, sarà il turno della coppia Enrico Rava e Stefano Bollani, mentre venerdì 30 si tornerà alla Marina dei Cesari per il concerto della spettacolare band del sassofonista Maceo Parker, storico collaboratore di James Brown.

– Infine, sabato 31 sempre al Porto, toccherà a un altro quotato pianista, Danilo Perez: il musicista di origine panamense, da anni assiduo collaboratore di Wayne Shorter, guiderà il proprio quartetto mescolando jazz e profumi latini, seguito sul medesimo palcoscenico dalla marchigiana Colours Jazz Orchestra, che presenterà il suo nuovo album Quando m’innamoro…in jazz, dedicato alle canzoni di Roberto Livraghi. Prezzi biglietti: da 20 a 25 Euro; concerto-anteprima 10 Euro; concerti al “Pala J”e dell’1 agosto gratuiti. Informazioni: Fano Jazz, tel. 0721 803043 – info@fanojazz.org Website: www.fanojazznetwork.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori