SANTANA/ Esce il 21 settembre “Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of all Time” il nuovo disco del chitarrista

- La Redazione

Esce il 21 settembre il nuovo disco di Carlos Santana, Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of all Time

“Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of all Time” è il nuovo disco di Carlos Santana, il leggendario chitarrista ispano-americano uscito alla ribalta con il festival di Woodstock dell’estate 1969. Il nuovo disco in uscita il prossimo 21 settembre continua nella tradizione dei duetti e degli ospiti come le ultime fortunate produzioni di Santana.

La differenza è che questa volta il disco contiene brani di altri celebri chitarristi a cui Santana ha voluto pagare tributo. Ad esempio Sunshine of your Love dei Cream, suonata ai tempi da Eric Clapton, oppure Little Wing di Jimi Hendrix. Ogni brano è poi cantato da un ospite diverso. Tra gli altri Chris Cornell, Rob Thomas, India.Aire, Joe Cocker. “Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time” segue i successi di Supernatural pubblicato nel 1999, Shaman uscito nel 2002 e All That I Am del 2005, trilogia di album pluripremiati. “Guitar Heaven: the greatest guitar classics of all time” è prodotto da Carlos Santana e Clive Davis, mentre alcuni brani vedono invece come produttori esecutivi Matt Serletic e Howard Benson.

“Per creare queste canzoni” ha detto Carlos “è stata necessaria un’incredibile dose di fiducia. Da parte di Matt Serletic, Howard Benson e di tutti questi cantanti e musicisti straordinari, che hanno dovuto fidarsi di me. E io mi sono fidato di Clive, per cui è una reazione a catena d’amore, perché la più alta forma di amore che esista sul pianeta è la fiducia”. “Le incisioni sono speciali, così come lo sono gli ospiti” ha dichiarato Clive Davis.
 

“Ma l’unicità del progetto, il motivo per cui l’album è più della somma delle singole canzoni, è che riunisce straordinari classici della chitarra. E celebra la chitarra grazie alla performance di Carlos Santana”. “Guitar Heaven: the greatest guitar classics of all time” contiene anche una dedica speciale a George Harrison, “While My Guitar Gently Weeps”, eseguita dalla cantante India.Arie e dal violoncellista Yo-Yo Ma. Olivia Harrison, moglie di Harrison, ha così commentato: “Ascoltare la canzone mi ha fatto saltare di gioia e piangere allo stesso tempo”.

La tracklist di “Guitar Heaven: the greatest guitar classics of all time” non è ancora confermata. Questi alcuni brani che dovrebbero essere inseriti nell’album:

“Whole Lotta Love” (Led Zeppelin) featuring Chris Cornell

“Sunshine Of Your Love” (Cream) featuring Rob Thomas
 

“Can’t You Hear Me Knockin’” (The Rolling Stones) featuring Scott Weiland

“Dance the Night Away” (Van Halen) featuring Pat Monahan

“While My Guitar Gently Weeps” (The Beatles) featuring India.Arie and Yo-Yo Ma
 

“Bang A Gong” (T.Rex) featuring Gavin Rossdale

“Smoke On the Water” (Deep Purple) featuring Jacoby Shaddix

“Photograph” (Def Leppard) featuring Chris Daughtry

“Back In Black” (AC/DC) featuring Nas

“Little Wing” (Jimi Hendrix) featuring Joe Cocker

“Riders On the Storm” (The Doors) featuring Chester Bennington and Ray Manzarek
 

“I Ain’t Superstitious” (Howlin’ Wolf, Jeff Beck Group) featuring Jonny Lang

“Fortunate Son” ( Creedence Clearwater Revival) featuring Scott Stapp

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori