TORMENTONE ESTATE 2010 VIDEO/ E’ Waka Waka il tormentone dell’estate 2010? Scrivici la tua top 5 dell’estate 2010

- La Redazione

Quale sarà il tormentone canoro dell’estate 2010? Ecco alcune proposte ideali

Anche l’estate 2010 deve avere il suo tormentone, il classico pezzo musicale che impazza su tutte le spiagge e valli alpine, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Il tormentone, la cui nascita più o meno ufficiale si fa risalire all’estate del 1960, in pieno boom economico, con Tintarella di luna cantata da una giovane Mina, è sostanzialmente quella canzone che ha maggior impatto melodico durante i mesi estivi.

Canzoni con ritornelli orecchiabili, meglio se facilmente ballabili e che sono le più ascoltate attraverso tutti i circuiti: radio, televisione, bar, discoteche. Non esiste nessun organismo che le definisce ufficialmente; i tormentoni estivi sono denominati tali dai mezzi di comunicazione. Negli ultimi due anni si sono divisi il titolo brani come I Kissed a Girl di Katy Perry, Non ti scordar di me di Giusy Ferreri, Poker Face di Lady Gaga, LaLaSong di Bob Sinclair, I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas. Ricordiamo poi brani diventati davvero cult come Vamos a la playa dei Righeira (1983), E tu… di Claudio Baglioni (1974), YMCA dei Village People (1978), Estate dei Negramaro (2005).

– E quale sarà il tormentone dell’estate 2010? Certamente Waka Waka di Shakira grazie all’esposizione globale che ha avuto come sigla ufficiale dei mondiali in Sudafrica difficilmente potrà essere superata in quanto a popolarità in questa estate del 2010. Però California Gurls, attesissima anticipazione del nuovo disco di Katy Perry ha le carte in regola per farlo, anche perché il video (e i videoclip contano moltissimo oggi per il successo di una canzone) seppur un po’ bizzarro, è decisamente un “video da spiaggia”.

Sul fronte italiano, molto estivo è il videoclip del nuovo singolo di Valerio Scanu, Indissolubile. E’ uscito da pochissimi giorni e sicuramente andrà lontano.

Per una ideale top ten del tormentone estate 2010 ci mancano due brani… li lasciamo suggerire ai lettori de Il Sussidiario. Se volete segnalare anche la vostra Top 5 completa, siete i benvenuti.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori