SANREMO 2011/ Video, “L’alieno” di Franco Battiato e Luca Madonia: è plagio?

- La Redazione

La canzone di Franco Battiato e Luca Madonia: plagio?

lucamadonia_R400
Franco Battiato

Autoplagio. E’ questa l’accusa che circola all’indomani dell’esibizione al festival di Sanremo di Luca Madonia in coppia con Franco Battiato.

Accusato di essersi “autocopiato” è proprio Battiato, atteso al festival con grande curiosità per via della fama di artista serio e intellettuale che lo circonda. Ma proprio lui oggi sembra deludere molti, specie i suoi fan che già avevano poco apprezzato la scelta di andare al festival considerato della canzone commerciale. Il brano proposto con Luca Madonia, L’alieno, infatti è sembrato ai più identico o quasi a un’altra canzone dello stesso Battiato, anzi a due: Sentimento Nuevo e Segnali di vita.

Di entrambi i pezzi L’alieno sembra riprendere molti passaggi. Attenzione però: ufficialmente la canzone è composta dal solo Luca Madonia. Oggi sui forum della Rete i fan discutono. Plagio volontario o involontario? Di fatto, si sa che gli artisti tendono a replicare le formule sonore composte in gioventù. Forse Madonia ha voluto omaggiare lo stesso Battiato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori