FOTOGALLERY/ Roberto Vecchioni vincitore del Festival di Sanremo 2011

- La Redazione

Fotogallery del Festival di Sanremo 2011

VecchioniRobertoR400
Foto Ansa

Roberto Vecchioni è il vincitore del 61° Festival di Sanremo. La terna dei finalisti dell’ultima serata aveva visto Vecchioni, Al Bano ed Emma con i Modà.

“E’ un festival che ha unito l’Italia – ha dichiarato Vecchioni – ogni sera c’era un qualcosa che rimandava al concetto di unità. Anche la mia canzone parla di unione e dedico questo premio alle donne che sono migliori degli uomini. Grazie a tutti non me l’aspettavo, credo di essere riuscito a mettere insieme la canzone d’autore a quella popolare che, credo, sia la via migliore per Sanremo”.

Roberto Vecchioni con la sua “Chiamami ancora amore” ha saputo convincere pubblico e critiche. «Vado a Sanremo per dimostrare, o per ribadire, che la canzone d’autore non può più essere una canzone di nicchia, destinata ai soliti appassionati – aveva detto il professore alla vigilia -. Sono sempre stato convinto che ogni espressione d’arte, e quindi anche la canzone, deve cercare codici, registri, canali per penetrare in contesti sempre più ampi. Mi pare che questa sia stata e sia una delle funzioni essenziali della cultura».

 

Foto Angelo Oliva
 

Emma Marrone e I Modà, foto Angelo Oliva
 

Emma Marrone e Modà, foto Angelo Oliva
 

Foto Angelo Oliva
 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori