NOTEDIGITALI/ Il nuovo portale Carisch dedicato ai Conservatori e alle Scuole di Musica

- La Redazione

Già attivo dalla fine del 2010, il portale Notedigitali.com è stato adesso ripresentato con un nuovo programma specifico di incontri diretti per i Conservatori e le scuole di musica

spartitomusicale_R425
Immagine d'archivio

Già attivo dalla fine del 2010, il portale Notedigitali.com è stato adesso ripresentato con un nuovo programma specifico di incontri diretti per i Conservatori e le scuole di musica. Di fatto, il portale Notedigitali.com è rivolto agli studenti dei conservatori e delle scuole private. Si tratta di una novità, per il mercato Italiano, mediante la quale è possibile accedere direttamente dal proprio PC di casa ad un catalogo di partiture musicali, trattati ed elaborazioni di natura didattica a costi molto contenuti e nel rispetto del diritto d’autore. 

La realizzazione è stata promossa dell’editore milanese Carisch, società appartenente al gruppo Monzino 1750, che festeggia quest’anno i 125 anni di attività nel mondo musicale internazionale.   Un catalogo di oltre 200 titoli nuovi, non presenti nel mercato cartaceo tradizionale, proposti sotto forma di unità didattiche e sviluppati con la diretta collaborazione dei docenti delle scuole e dei conservatori. Si tratta di un catalogo in continua evoluzione che sarà arricchito dagli stessi utenti ai quali è rivolto e che nei suoi titoli di maggiore diffusione verrà riproposto da Carisch nella versione cartacea e distribuito attraverso la rete di negozi tradizionali. Non si tratta quindi di semplici trasposizioni digitali di libri ma di un catalogo completamente nuovo di materiali didattici che si integra e completa il normale utilizzo di volumi cartacei, combatte il dilagante fenomeno delle fotocopie e risponde alla direttiva ministeriale relativa alla fruzione anche in forma digitale dei libri di testo. 

Il tour di presentazione ufficiale comprende tra le altre la data di lunedì 14 Marzo presso la Sala Puccini al Conservatorio di Milano alle ore 14,30, un’occasione pubblica di presentazione e discussione e la presentazione del 29 marzo a Castelfranco Veneto alla rappresentanza nazionale delle Consulte degli Studenti dei Conservatori italiani(con i singoli rappresentanti dei vari Istituti), Il tour ha toccato nei giorni scorsi l’Associazione Italiana Scuole di Musica e l’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano e raggiungerà nei prossimi mesi tutte le più importanti istituzioni didattiche in campo musicale sul territorio.   Il progetto si affianca ad una crescente attività dell’editore Carisch nell’ambito classico e didattico  a livello internazionale con nuove iniziative e collane che verranno presentate nell’ambito dell’importante appuntamento fieristico del Musikmesse di Francoforte in programma dal 6 al 9 Aprile 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori