SANREMO 2012/ La classifica ufficiale: i vincitori dei big e dei giovani e i premi speciali

- La Redazione

Sanremo 2012. Classifica vincitori artisti e giovani, i premi speciali e tutte le informazioni sul voto. Sono stati rese note al pubblico solo le prime sei posizioni della categoria artisti

sanremo_emma_marrone_R400 Foto Infophoto

Sanremo 2012. Classifica vincitori artisti e giovani, i premi speciali – Si è conclusa ieri sera la 62° edizione del Festival di Sanremo 2012. La vittoria della kermesse della Canzone Italiana è andata a Emma Marrone e sono ben note le altre due posizioni del “podio”: al secondo posto Arisa e al terzo Noemi. Meno noti sono i meccanismi di voto piuttosto complessi, le parti chiamate in causa e il peso che esercita ciascuna nel decretare la classifica finale, così come le altre posizioni in classifica, per quanto viene reso noto al pubblico dall’organizzazione del Festival. Entriamo quindi nel dettaglio delle votazioni degli artisti e della classifica di Sanremo 2012.  Nella Prima e Seconda Serata ha votato solo la giuria demoscopica del Teatro Ariston con un voto da 1 a 10 per ogni “canzone-artista”, con i relativi problemi tecnici che hanno destato molto scalpore. Di questa votazione vengono rese note solo le canzoni ammesse e quelle provvisoriamente eliminate. Nella terza serata ci sono i “ripescaggi” espressi dal televoto del pubblico attraverso due votazioni. È ancora il pubblico nel televoto a votare nella quarta serata, insieme ala “Sanremo Festival Orchestra”: i musicisti d’orchestra e gli artisti del coro esprimono tre preferenze, in forma anonima.
Vengono combinate le “graduatorie” di queste due giurie: ciascuna ha un peso del 50%. La classifica finale della serata è l’esito della media. L’ultima serata vede in una prima fase il televoto del pubblico e le preferenze della “Sanremo Festival Orchestra”, nella medesima forma della serata precedente, con relativa graduatoria parziale data dalla media delle due. In caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “ graduatoria ” risultante dalla prima votazione utile effettuata dalla Giuria Demoscopica. Su questa graduatoria interviene la “golden share” della Sala Stampa che, a maggioranza dei votanti, esprime la sua preferenza unica; l’artista votato “scala” d’imperio tre posizioni. Ieri, prima della golden share, la classifica risultava: 1° Arisa, 2° Emma, 3° D’Alessio-Berté, 4° NoemiCarone-Dalla, 6° Dolcenera.  La sala stampa ha votato al primo posto Noemi, che ha così “scalzato” dal podio D’Alessio-Bertè.

Nella fase finale ha votato esclusivamente il pubblico con il televoto, che ha portato a questa classifica finale per quanto riguarda gli artisti:

1     Non è l’inferno – Emma Marrone
2     La notte – Arisa
3     Sono solo parole – Noemi
4     Respirare  – Gigi D’Alessio e Loredana Berté
5     Nanì – Pierdavide Carone e Lucio Dalla
6     Ci vediamo a casa – Dolcenera

Sono andati in finale oltre ai primi sei classificati anche: Samuele Bersani, Eugenio Finardi, Francesco Renga, Nina Zilli. Mentre non hanno avuto accesso alla finale Chiara Civello, Matia bazar, Irene Fornaciari, Marlene Kuntz.

Per  quanto riguarda invece la categoria giovani:
1     È vero (che ci sei) – Alessandro Casillo
2     Nella vasca da bagno del tempo  – Erica Mou
3     Incredibile – Iohosemprevoglia
4     Guasto  – Marco Guazzone

Mentre non hanno avuto accesso alla finale per la categoria giovani Giulia Anania, Giordana Angi, Bidiel, Celeste Gaia.

Per quanto riguarda invece gli altri premi assegnati a Sanremo 2012:
 – Premio Mia Martini della Critica, per la categoria Artisti: a Samuele Bersani
– Premio della Sala Stampa Radio e Tv, per la categoria Artisti: ad Arisa
 – Premio Viva l’Italia nel mondo!: a The World Became the World – Marlene Kuntz e Patti Smith
– Premio Mia Martini della Critica per la categoria Giovani: a Nella vasca da bagno del tempo – Erica Mou
 – Premio della Sala Stampa Radio e Tv per la categoria Giovani: Nella vasca da bagno del tempo – Erica Mou
Nell’ultima serata di Sanremo 2012 è stato anche eletto il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2012: la scelta della giuria capeggiata da Gianni Morandi è caduta su Nina Zilli.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sanremo Nuove Proposte

Ultime notizie