AMICI 11/ Il Sanremo di Maria De Filippi con Emma Marrone, Alessandra Amoroso e altri ex talenti

- La Redazione

Il nuovo successo di un ex concorrente di Amici, Emma Marrone, ha gavanizzato Maria De Filippi che adeso lancia il suo festival di Sanremo personale. Anzi, il Sanremino, dice

amici10_studio-sabatoR400
Immagine d'archivio

Festival di Sanremo o Sanremino? Maria De Filippi o Gianni Morandi? La conduttrice di Amici ha ben ragione di sentirsi una sorta di vincitrice e protagonista lei di Sanremo: i cantanti provenienti dal suo talent show infatti, e cioè Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma Marrone, hanno vinto per ben tre volte il festival della canzone italiana, buon ultima proprio Emma Marrone a questo Sanremo 2012. Un segnale evidente di come il programma della De Filippi continuia sfornare senza sosta i nuovi protagonisti della musica di casa nostra. Da qui l’idea di una sorta di alternativa a Sanremo che di fatto vuole celebrare proprio i talenti usciti da Amici: un “Sanremino” lo definisce lei. Che precisa anche di non avere assolutamente intenzione di scippare il festival alla Rai, solo di voler proporre una sorta di Sanremo dentro Amici. Con tanto di finalissima alla prestigiosa Arena di Verona. Le sfide invece si disputeranno appunto all’interno del suo programma. E guarda caso ci sarà un direttore artistico già noto: Gianmarco Mazzi, lo stesso del festival di Sanremo. “Non ho intenzione di scippare il Festival alla Rai. Farò solo un piccolo Sanremo dentro Amici. Il mio sarà ‘ino’, nove artisti che si scontrano sule canzoni, nessuna sfida cruenta. Saranno i big della trasmissione, i giovani sono gli sfidanti dell’edizione in corso” dice la De Filippi. La conduttrice di Amici ha già le idee chiare su come sarà il contest: i big saranno votati su iTunes con le cartoline postali di una voltac come si faceva ad esempio ai tmepi di Canzonissima. Ed ecco chi scenderà in gara: ci saranno Marco Carta, Valerio Scanu, Karima, Antonino, Carone, Annalisa e Virginio. E a proposito di avere Mazzi con lei, la De Filippi ha voluto precisare che non ha scritturato lei il direttore artistico, ma che è lui che da anni le chiede di poter organizzare la finale di Amici all’Arena di Verona. Adesso, dice Maria, esiste un cast così valido che si può rischiare di farlo davvero. Ben due serate dunque in programma per la finale di Amici/Sanremino. Sarà un successo? Le carte in regola ci sono tutte. A questo punto qualcuno si chiede: ma anche Jerry Scotti farà il suo Sanremo? In fondo il vincitore di Sanremo Giovani, il quindicenne Alessandro Casillo, arriva dal suo programma Io canto.

Scherziamo naturalmente, sta di fatto che la coppia Maria De Filippi-Jerry Scotti sono i vincitori nascosti di questo Sanremo 2012, segnale di una capacità da parte dei programmi Mediaset di coltivare realmente autentici talenti della canzone che poi inevitabilmente vengono riconosciuti anche a livello nazionale e popolare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori