SANREMO 2012/ A Erica Mou il premio della critica dei giovani (video)

- La Redazione

Chi è la giovane cantante arrivata al secondo posto nella classifica dei giovani del Festival della Canzone appena concluso. Il video con la sua esibizione in finale

mou_R400
Erica Mou

Sanremo 2012, oltre alla vittoria di Emma e di Alessandro Casillo (Giovani – Sanremo Social), ha portato all’attenzione nazionale una nuova stella della musica italiana, Erica Mou, che con il suo brano sanremese Nella vasca da bagno del tempo si è aggiudicata il premio della critica. Erica Mou è il nome d’arte di Erica Musci, cantautrice italiana nata nel 1990 a Bisceglie, in Puglia. Al termine degli studi Erica si iscrive all’Università degli Studi di Bari presso la facoltà di lettere e filosofia, ma nonostante ciò non abbandona la sua passione per la musica e continua a scrivere canzoni. Nel 2008 inizia la sua fase di successo in quanto riesce a vincere numerosi premi: l’Arè Rock Festival, il Liri Festival, il concorso per la Canzone italiana d’autore, il premio rivelazione indie pop ed infine il premio SIAE per il miglior testo. Nel 2009 invece arriva alla fase finale di Musicultura, il festival italiano per la canzone popolare e d’autore. Il primo album di Erica risale al 2011, quando in occasione della festa della donna, l’8 marzo, pubblica il suo primo album, “È”, prodotto da Valgeir Sigurosson e arrangiato da Matthew Ker, e che comprende 11 brani autobiografici, tra cui possiamo trovare “Oltre”, già presente nella compilation dei The Music System, Puglia Sounds, ed in più una traccia bonus, una cover dei Fleetwood Mac, “Don’t Stop”. Una volta pubblicato il disco, la giovane cantautrice inizia una serie di spettacoli live in tutta Italia, esibendosi in piazze importanti come l’Arena di Verona, a Roma in Piazza San Giovanni e a Torino presso gli MTV Days. Erica ha partecipato appunto anche al Festival di Sanremo 2012 nella categoria Sanremo Social con il brano Nella vasca da bagno del tempo. Il testo del brano è stato scritto dalla stessa Erica, mentre per quanto riguarda gli arrangiamenti musicali sono stati prodotti dal violinista Davide Rossi, che in passato ha lavorato anche per artisti internazionali del calibro di Alicia Keys e dei Coldplay.

In un’intervista rilasciata all’Ansa, la giovane cantautrice pugliese si dichiarava soddisfatta di aver raggiunto la finale del Festival ed affermava di non avere ulteriori aspettative o speranze per il futuro, ma si augurava solo di arrivare il più avanti possibile in quanto grazie al Festival aveva l’occasione per mettersi in vetrina. Erica Mou grazie alla sua semplicità è riuscita ad arrivare alle finali di Sanremo e classificarsi al secondo posto, aiutata anche dai suoi numerosi fan che l’hanno votata tramite Facebook e che ogni giorno sulla sua fan page ufficiale ( http://www.facebook.com/ericamou?sk=wall ) le lasciano numerosi commenti ed attestati di stima. Oltre a facebook è possibile seguirla anche su Twitter, dove nella pagina ufficiale gestita da lei è possibile visualizzare tutti i suoi messaggi e tutte le informazioni sulle prossime esibizioni che terrà (la pagina ufficiale è disponibile al seguente indirizzo: https://twitter.com/#!/ericamou/). Continua alla pagina seguente con il video.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori