LUCIO DALLA/ E’ morto: infarto mentre si trovava in Svizzera per un concerto

- La Redazione

E’ morto improvvisamente a Montreux in Svizzera Lucio Dalla, colpito sembra da un infarto. Il cantante aveva recentemente preso parte all’ultimo festival di Sanremo

dalla_R400-1
Lucio dalla all'ultimo Sanremo, foto Infophoto

E’ scomparso Lucio Dalla. Incredibile scioccante notizia giunta in questi minuti nessunoo si aspettava una tale notizia. Il musicista, 70 anni, si trovava a Montreux in Svizzera per un concerto nell’ambito di alcuni show in quel Paese. Lucio Dalla era comparso proprio recentemente al festival di Sanremo dove aveva accompagnato Pierdavide Caroni nella sua esibizione, quella del brano Nini che avevano composto insieme. Dalla aveva anche prodotto il disco del cantautore proveniente da Amici.  Il cantante soffriva di qualche complicazione fisica da qualche tempo sembra morbo di Parkinson. A Sanremo infatti lo si era visto non in perfette condizioni fisiche con un evidente tremolio alle mani, segno significativo di quel genere di malattia, ma al momento ogni speculazione di questo tipo deve attendere riscontri ufficiali. Al Sussidiario.net ha confermato con sgomento la scomparsa dello storico cantante e compositore il suo manager personale Michele Mondella che al momento non rilascia dichiarazioni se non appunto la conferma con grande dolore della scomparsa improvvisa del musicista. Lucio Dalla che avrebbe compiuto gli anni proprio fra pochi giorni, il 4 marzo, come intitola una delle sue più famose canzoni di sempre, “4 marzo 1943”, aveva cominciato la sua carriera nei primi anni sessanta come musicista jazz suonando il clarinetto. Poi si era dato alla canzone, partecipando a numerosi festival di Sanremo, ad esempio quello dove cantò proprio 4 marzo 1943, canzone che venne anche censurata perché citava Gesù nel suo testo. Poi una carriera come cantautore tra i migliori e più apprezzati degli anni 70, grandissimi successi come il brano L’anno che verrà, la storica tournée insieme all’amico Francesco De Gregori immortalata nel film Banana Republic nel 1979 e altri tantissimi successi come la canzone Caruso. Un paio di anni fa era tornato a esibirsi in coppia con Francesco De Gregori in un tour dal grandissimo successo anche questa volta che per due anni aveva toccato i maggiori teatri di tutta Italia. IlSussidiario.net aggiornerà al più preso con i particolari e i ricordi sulla figura di Lucio Dalla.

Ricordiamo è improvvisamente morto oggi 1 marzo mentre si trovava a Montreux in Svizzera. Doveva compiere 69 anni fra pochi giorni ed era uno dei massimi protagonisti della canzone italiana di sempre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori