CLASSIFICHE/ Emma Marrone ancora in testa. I dischi più venduti e i brani più scaricati della settimana

- La Redazione

La classifica dei dischi più venduti nei negozi e di quelli maggiormente scaricati da iTunes. Anche questa settimana è stabile al primo posto Emma Marrone, vincitrice di Sanremo

sanremo_emma_marrone_R400
Foto Infophoto

Le classifiche dei dischi più venduti e dei brani più scaricati – Emma Marrone sembra subire l’effetto Sanremo. La vincitrice infatti,  vede il suo nuovo album “Sarò Libera” al vertice della classifica. Sono ben 5 le posizioni scalate in una settimana, tanto da superare addirittura “21” di Adele, in classifica ormai da 56 settimane, che scende al terzo posto. Terza posizione occupata da “Facciamo finta che sia vero” di Adriano Celentano, anch’esso aiutato forse da Sanremo, che riesce a recuperare ben sette posizione rispetto allo scorso aggiornamento. Sale di una posizione “Up All Night”, album d’ esordio degli One Direction. Anche i membri della nascente boy band hanno sfruttato l’apparizione al festival per aggiungere un po’ di notorietà al curriculum. “The Ultimate Collection ” ovvero la raccolta di Whitney Houston, continua l’incredibile boom di vendite, che ha fatto seguito alla sua improvvisa morte. Sale di tre posizioni e si ferma al quinto posto. Segue in classifica Arisa, secondo gradino del podio del festival di Sanremo, arrivata già al suo terzo album “Amami” che solo poche settimane fa era fermo al 17esimo posto. Settima posizione occupata da Tiziano Ferro e il suo “L’amore è una cosa semplice”. Il cantautore perde ben quattro posizioni. Segue, anche esso in discesa libera di quattro posizioni “Chiaro” di Gigi d’ Alessio. Al nono posto “Roses” , ultimo album dei Cramberries. La band irlandese ritorna sulla scena rock dopo qualche anno di pausa, e subito entra nelle classifiche di tutta Europa. Dimostrazione che un nuovo lavoro della band era da tempo atteso dai fan.
Passa dalla seconda alla decima posizione “Eros Best Love Songs” di Eros Ramazzotti, che passato San Valentino, subisce un drastico declassamento. Alla posizione numero 11, una delle voci italiane più belle, ovvero Nina Zilli, che si mantiene stabile rispetto alla scorsa settimana. Grandissimo balzo in avanti per Noemi, medaglia di bronzo al festival di Sanremo, con “Rosso”  che dalla trentesima posizione sale in una settimana alla 12esima. Scende di ben cinque posizioni “Ora” di Jovanotti. Nonostante sia uno degli artisti italiani più acclamati, paga, il successo delle nuove stelle della musica. Perdita di quota anche per Fiorella Mannoia e il suo “Sud” , passato dal nono al quattordicesimo posto. Uno dei pochi che mantiene stabile la sua posizione è Francesco Renga, alla quindicesima, con “Fermo Immagine”.
Sale invece di quattro posti “E’ vero” di Alessandro Casillo, al sedicesimo posto. E’ Samuele Bersani che nonostante la diciassettesima posizione, registra un boom di vendite con l’ album “Psyco – 20 anni di canzoni” Giorgia, penalizzata da un tour non ancora iniziato, è stabile alla diciottesima posizionw con “Dietro le apparenze” . Penultimi in classifica i Ghost e “La vita è uno specchio”  poco prima dei Modà, che chiudono la classifica con l’ album “Viva i romantici” grazie al quale sono in classifica da 54 settimane.

Anche la classifica dei brani pià scaricati da iTunes, registra l’influenza delle recenti performance sul palco dell’Ariston. “La notte” di Arisa al primo posto. Segue Emma con “Non è l’ inferno. Terza, Noemi e il singolo “Non solo parole”. Quarto posto per Michel Telò e la sua “Ai se eu re ego”. Ancora Nina Zilli stabile alla quinta posizione con “Per Sempre”. Titanium di David Guetta sale di due posizioni e si attesta alla sesta. Ritorna Dolcenera in settima posizione con “Ci vediamo a casa” . Modanna entra nella chart con “Give me all tour Luven” all’ ottava posizione. “L’ ultima notte al mondo”, Tiziano Ferro, in nona posizione. Infine a chiudere la classifica, scende di quattro posizioni Francesco Renga e la canzone presentata a San Remo “La tua bellezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori