VASCO ROSSI/ L’altra metà del cielo, dal 31 marzo al 13 aprile alla Scala di Milano

- La Redazione

Debutta il 31 marzo alla Scala di Milano lo spettacolo di danza L'altra metà del cielo su musiche di Vasco Rossi in chiave orchestrale. Prosegue fino al 13 aprile

vasco_R400 Foto: InfoPhoto

Le canzoni di Vasco Rossi alla Scala. un evento che farà sicuramente discutere. Il cantante rock considerato più trasgressivo d’Italia entra nel tempio della musica considerata quella superiore, quella colta. Cosa diranno i puristi dell’ambiente? Intanto precisiamo che non sarà Vasco Rossi a salire sul palco: si tratta infatti di un balletto sule musiche delle sue canzoni più celebri riviste in chiave orchestrale. E in ogni caso la proposta di questo spettacolo è arrivata direttamente dai responsabili del teatro La Scala. Un’occasione per portare in questo tempio mondiale della musica tanti giovani che non vi hanno mai messo piede. E chissà che le nuove versioni orchestrali dei brani non li convertano in amanti della classica. Lo spettacolo si intitola L’altra metà del cielo e conterrà danza, musica e anche recitazione. Come si deduce dal titolo, un omaggio alle donne che sono le protagoniste di tanti brani celebri di Vasco Rossi. L’altra metà del cielo sarà in scena dal 31 marzo al 13 aprile. Le coreografie sono a cura di Martha Clarke, celebre ballerina e coreografa abituata a portare in scena spettacoli fuori dell’ordinanza. Ne sarà ovviamente tratto un disco che conterrà le musiche dello spettacolo. La storia è stata scritta dallo stesso Rossi: si tratta di tre personaggi in uno, Albachiara, Silvia e Susanna. In esse si ritrovano i vari aspetti della femminilità. Gli arrangiamenti musicali delle canzoni sono stati fatti da Celso Valli. Martha Clark, dal canto suo, ha commentato che ”i temi delle canzoni di Vasco sono nuovi e universali: parlano di amore, perdita, sessualità, crescita. Ci stiamo lavorando partendo da zero con un corpo di ballo: sono fantastici, desiderosi di provare cose nuove. Stiamo uscendo dagli idiomi del balletto per cercare un vocabolario che scaturisca dalle canzoni e non dal balletto classico”. Come finirà questa nuova sfida di Vasco Rossi? Sicuramente un successo. Il catante dunque seppur indirettamente torna sotto i riflettori, dopo la lunga pausa imposta dalla malattia che lo ha costretto a un lungo ricovero. Alla fine dello scorso agosto infatti era stato costretto ad annulare una serie di concerti già fissati, per via di un male misterioso che lo aveva costretto al ricovero. Si trattava di una infezioen procurata da un batterio che fortunatamente è stata debellata.

Adesso Vasco che ha da poco compiuto i 60 anni, torna finalmente alla ribalta e non per notizie di malanni o per le tante polemiche che lui stesso ama scatenare attraverso la sua pagina di Facebook. Torna alla cronaca per la cosa che sa fare meglio e che interessa a tutti: la musica.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie