CLASSIFICHE/ Emma Marrone al primo posto. I dischi più venduti e i brani più scaricati

- La Redazione

Il festival di Sanremo ha portato bene a molti dei suoi protagonisti: Emma Marrone è al primo posto degli album più venduti e al secondo dei brani più scaricati. Ecco le classifiche

emmamarrone_R400
Emma Marrone (Foto: Infophoto)

Le classifiche dei dischi più venduti e dei brani più scaricati – Cosa succede in cima alle classifiche nei giorni del post Sanremo? Le canzoni del festival si vendono oppure come già in passato si guardano alla televisione e poi si passa ad altro? La classifica dei dischi più venduti all’inizio di questa settimana ci mostra che Sanremo ha avuto un buon effetto almeno per la vincitrice dell’ultima edizione: Emma Marrone infatti con il suo  “Sarò libera” si trova al primo posto. La vincitrice di Sanremo sale di ben cinque posizioni, rispetto alla settimana scorsa. Emma addirittura ruba la prima posizione ad Adele, la super vincitrice degli ultimi Grammy ormai una star mondiale. Vediamo infatti scendere Adele con il suo “21”. La cantautrice britannica perde la vetta, ma rimane per la 57esima di fila in settimana in classifica.In terza posizione un altro personaggio a cui Sanremo ha portato bene: è il grande Adriano Celentano con il suo “Facciamo finta che sia vero”. L’album sale di ben sette posizioni.
Al quarto posto sale di una posizione la boy band One Direction, con il loro album d’esordio “Up all night”. Anche loro passati da Sanremo dove si sono potuti presentare al pubblico italiano e sembra che ci siano riusciti.Al quinto posto troviamo, in salita di tre posizioni, “The Ultimate Collection” di Whitney Houston. La raccolta continua il boom di vendite dopo l’improvvisa morte della cantante come sempre in questi casi. Al sesto posto c’è la medaglia d’argento di Sanremo, Arisa, con il suo terzo album “Amami” che sale vertiginosamente dalla posizione 17. Quindi al settimo posto scende di quattro posizioni Tiziano Ferro con “L’amore è una cosa semplice”, quinto album del cantautore di Latina che evidentemente sta passando veloce nei gusti degli acquirenti italiani. All’ottavo posto, in discesa di quattro posizioni, troviamo “Chiaro” di Gigi D’Alessio che era stato il primo album a subire l’effetto Sanremo balzando direttamente al quarto posto. Alla nona posizione abbiamo l’album “Roses” dei Cranberries. L’atteso ritorno della band irlandese entra in classifica nella prima settimana di uscita dell’album dimostrando che il gruppo rock non è stato dimenticato dai suoi tanti fan.
La decima posizione è occupata dal best di Eros Ramazzotti “Eros Best Love Songs”, che, passato l’effetto San Valentino, scende drasticamente dalla seconda posizione. Nina Zilli, attesissima sul palco di Panariello, si trova alla posizione numero 11, stabile rispetto alla settimana scorsa. L’effetto Sanremo per lei non ha avuto un grande riscontro, si direbbe. La posizione numero 12 è occupata da Noemi, “Rosso”, che sale dalla trentesima posizione della settimana scorsa. La terza classificata di Sanremo inizia a guadagnare posizioni con l’album, non solo con il singolo.  Alla numero 13 Jovanotti scende dalla settima posizione con il suo “Ora”.  Scende anche Fiorella Mannoia che dalla nona si ritrova alla posizione 14 con il suo album “Sud”.  Stabile alla posizione numero 15 Francesco Renga con il suo “Fermo Immagine”, prodotto dalla Universal, anch lui uno dei protagonisti di Sanremo.
Sale di quattro posizioni Alessandro Casillo, il vincitore di Sanremo giovani. Il suo album “E’ vero” si trova alla sedicesima posizione. Samuele Bersani fa boom di vendite questa settimana salendo di ben undici posizioni e ritrovandosi alla 17 con il suo “Psyco – 20 anni di canzoni”. In attesa del tour invernale Giorgia si trova alla posizione numero 18, con il suo album “Dietro le apparenze”. Alla posizione numero 19 troviamo i Ghost con “La vita è uno specchio” e a chiudere la classifica al ventesimo posto abbiamo i Modà che scendono di quattro posizioni, e rimangono per la 54° settimana nella chart con il loro “Viva i romantici”.

I singoli più scaricati da iTunes sono invece questi. “La notte” di Arisa, stabile rispetto alla settimana scorsa al primo posto. Stabile anche Emma Marrone, che troviamo alla posizione numero 2, con la canzone vincitrice di Sanremo “Non è l’inferno”.  Stabile anche al terzo posto il bronzo di Sanremo, Noemi “Sono solo parole”. Al quarto posto sale di tre posizioni Michel Telò con “Ai se eu te pego”. Nina Zilli è stabile alla quinta posizione con il brano sanremese “Per sempre”. Alla sesta posizione troviamo “Titanium” di David Guetta che sale di due posizioni mentre alla 7° posizione troviamo Dolcenera, che scende di due posti con la sua “Ci vediamo a casa”. Entra in classifica il nuovo singolo di Madonna “Give me all your Luvin” alla posizione numero 8 che non è un gran debutto considerando che stiamo parlando di una star mondiale. Alla nona troviamo Tiziano ferro che con “L’ultima notte al mondo” sale di una posizione, mentre in fondo alla classifica scende di quattro posizioni il brano di Sanremo di Francesco Renga “La tua bellezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori