CLASSIFICHE/ Biagio Antonacci davanti a Emma. Seguono Adele e i Sonhora

- La Redazione

La classfica dei dischi e dei brani più scaricati della settimana in corso. Al primo posto sempre Biagio Antonacci seguito da Emma e dall’inossidabile Adele

adele_R400 Adele, foto Infophoto

CLASSIFICHE DISCHI E BRANI SCARICATI – Ecco la classifica settimanale dei dischi più venduti in Italia per la settimana che va dal 21 al 28 Maggio 2012, che conferma in gran parte le posizioni della settimana scorsa. Al decimo posto troviamo MDNA, l’ultimo album di Madonna che, pur non avendo avuto un enorme successo come quasi tutti i suoi lavori precedenti, è comunque stabilmente nella top ten da quasi tre mesi: un risultato di tutto rispetto per una pop star sulla cresta dell’onda da più di 30 anni. Al nono posto troviamo Up All Night, l’album degli One Direction, il gruppo protagonista dell’edizione di X Factor inglese che propone in questo suo primo lavoro importante tutta la sua energia e si candida ad essere, dopo quasi venti anni, il primo quintetto capace di raccogliere l’eredità dei Take That. In ottava posizione c’è L’Erba Cattiva, il terzo album del rapper Emis Killa, all’anagrafe Emiliano Giambelli, nel quale c’è da sottolineare la partecipazione di altri rapper famosi come Fabri Fibra, Gue Pequeno, Tormento e Marrakash. In settima posizione c’è da sottolineare il gradito ritorno di Umberto Tozzi con il suo ultimo album dal titolo Yesterday Today uscito prima in Francia, Belgio e Svizzera e poi in Italia. Un successo se vogliamo inaspettato per un album che si dimostra però molto gradevole e rispecchia lo stile del cantautore Torinese. Sesto posto in classifica per l’inossidabile Vasco Rossi: il “Blasco” nazionale sfodera quindi un altro successo con il suo ultimo lavoro dal titolo L’Altra Metà del Cielo, nel quale lascia da parte la strada del rock più aggressivo tipico dei suoi primi album per uno stile molto più melodico. Al quinto posto un altro rapper, J-Ax, con il suo album Meglio Live che come è facilmente presumibile dal titolo contiene soprattutto pezzi live, registrati nei concerti del suo tour del 2011, oltre a 5 pezzi inediti (Brillo ma da Lucido, I Gelati sono Buoni, Fumo Ancora, Rare Tracce, Io non sono Partito). In quarta posizione troviamo l’ultimo album dei Sonhora: il giovane duo originario di Verona è giunto già al suo terzo lavoro importante dal titolo La Storia Parte da Qui, che come i precedenti ha ottenuto un grande successo commerciale soprattutto tra gli adolescenti. In terza posizione troviamo l’attuale regina del soul bianco, Adele, con il suo splendido album dal titolo 21 che ha venduto milioni di copie in tutto il Mondo e che è da sei mesi stabile nella top ten dei dischi più venduti della classifica italiana. 

Piazza d’onore per Emma, con il suo album Sarò Libera, altro grande successo per la cantante protagonista di Amici e dei giornali scandalistici nell’ultimo periodo per via della querelle con Belen e il suo ex fidanzato Stefano. Al primo posto troviamo ancora Biagio Antonacci con il suo bellissimo album Sapessi Dire No, da diverse settimane in testa alla classifica italiana, nel quale il cantautore milanese sfodera 14 brani inediti per quella che è la sua undicesima produzione da solista.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori