Riparte questa sera, domenica primo luglio, la nuova stagione del Vittoriale di Gardone Riviera con il “festival del Vittoriale Tener-a-mente”. Il presidente della fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerra e la direzione artistica, affidata nuovamente a Re:Think-art una garanzia del territorio bresciano e nazionale, hanno presentato il cartellone che anche quest’anno sorprende per la presenza di grandi nomi del panorama artistico internazionale, per la qualità e la varietà dell’offerta al pubblico.
Dal teatro alla musica, dalla danza alle performance circensi, il “festival del Vittoriale Tener-a-mente” riusce a soddisfare ogni fantasia artistica, rappresentando a pieno il pensiero del padrone di casa Gabriele D’Annunzio. Dalla grande musica d’autore italiana con Francesco De Gregori, Paolo Conte e Samuele bersani, al grande jazz/fusion di Pat Metheny, Walter Beltrami e Ludovico Einaudi con Paolo Fresu. Dai grandi artisti internazionali come Patti Smith, Yann Tuersen, l’Orquesta Buena Vista Social Club con Omara Portuendo alla danza con il Principals of New York City Ballet, i Kataklò Athletic Dance Theatre al Gran Gala Danze e Danze. Dal teatro con Luca Marinelli, Filippo Timi ed Ugo Pagliai, Ute Lumper al circo con il clown più famoso del mondo David Larible
Si parte questa sera con il “Gran Gala Tener-a-mente” che presenterà tre momenti della vita di D’Annunzio con uno spettacolo intenso che porterà il pubblico a muoversi nei posti più suggestivi del Vittoriale di Gardone Riviera. Per l’evento, nonostante gli europei e la partita degli azzurri, scendono in campo tre grandi attori del teatro e del cinema italiano come Luca Marinelli arrivato al cuore del grande pubblico con “La solitudine dei numeri primi”, Filippo Timi tra gli attori più amati dai grandi registi del cinema italiano come Saverio Costanzo, Ferzan Ozpetek, Cristina Comencini a Marco Bellocchio e l’intramontabile maestro del nostro teatro Ugo Pagliai. L’estetica del Poeta, il rapporto con il paesaggio lacustre, il suo rapporto con il cinema, la passione per il volo e la velocità saranno affrontati in un percorso a tappe che vedrà il pubblico partecipe e protagonista a sua volta di questo spettacolo unico e suggestivo creato ad hoc per il “Festival del Vittoriale Tener-a-mente”.
Inizio alle ore 20:00 con il pubblico eccezionalmente sul palco per un aperitivo da “protagonisti”. Interessante la soluzione Tener-a-mente card presentata quest’anno che offre numerevoli sconti tra cui l’acquisto dei biglietti, la spedizione dei stessi a domicilio e sul parcheggio della struttura. Da segnalare la simpatica e divertente provocazione messa in atto quest’oggi sul sito del festival anfiteatrodelvittoriale.it “calcio o cultura?”.
Il nostro rilancio è: abbiamo ancora la possibilità di scegliere come trascorrere il nostro tempo libero? Credo di si.
(Angelo Oliva)
Il Cartellone
01/07 – GRAN GALA TENER-A-MENTE con Luca Marinelli, Filippo Timi, Ugo Pagliai (Teatro)
06/07 – FRANCESCO DE GREGORI (Musica)
15/07 – YANN TIERSEN (Musica)
17/07 – PAT METHENY Unity Band (Musica)
22/07 – PATTI SMITH and her band (Musica)
25/07 – ORQUESTA BUENA VISTA SOCIAL CLUB feat.Omara Portuondo (Musica)
27/07 – WALTER BELTRAMI “Postural Vertigo Quintet” (Musica)
28/07 – PAOLO CONTE (Musica)
29/07 – KATAKLÒ Athletic Dance Theatre “Puzzle”(Danza)
31/07 – LUDOVICO EINAUDI / PAOLO FRESU (Musica)
03/08 – SAMUELE BERSANI “Psyco Tour” (Musica)
05/08 – GRAN GALA DANZA E DANZE (Danza)
06/08 – DAVID LARIBLE (Circo)
09/08 – UTE LEMPER “Last Tango in Berlin” (Teatro/Musica)
12/08 – Principals of NEW YORK CITY BALLET (Danza)