PAT METHENY/ Luigi Viva: “Una chitarra oltre il cielo”, la nuova edizione

- La Redazione

La nuova edizione del libro Una chitarra oltre il cielo, unica biografia esistente dedicata al chitarrista americano Pat Metheny. Autore è Luigi Viva, ecco di cosa si tratta

PATMETHENY_R439
Pat Metheny

E’ uscita la nuova edizione di un classico dell’editoria musicale italiana, il libro “Una chitarra oltre il cielo” biografia dedicata al chitarrista americano Pat Metheny. Autore Luigi Viva, giornalista e scrittore italiano che gode di una amicizia personale con il musicista, il libro è già stato ristampato in numerose edizioni. Quest’ultima, edita da Stampa Alternativa è dunque la più aggiornata, segno del grande riscontro che questo libro ha sempre avuto. Una chitarra oltre il cielo, unica biografia esistente sul musicista del Missouri, partendo dall’infanzia racconta il lungo percorso umano e artistico di Metheny attraverso dichiarazioni inedite del protagonista, dei suoi familiari e dei molti musicisti che l’hanno avuto al fianco. Viene inoltre passata in rassegna l’intera produzione musicale, arricchita da notazioni sullo stile. 

La sezione biografica è completata da alcuni capitoli non meno importanti: la strumentazione; le chitarre costruite da Linda Manzer; la storia di Lyle Mays, compagno di viaggio nel Pat Metheny Group; il resoconto di una giornata in tournée; la discografia completa.

Un testo ricchissimo, documentato e avvincente, nel quale si intersecano emozioni e storie come quella di Giulio Carmassi, italiano, entrato a far parte del Pat Metheny Unity Group, la nuova band con la quale Metheny si appresta a riprendere il lungo viaggio musicale che lo vede protagonista da oltre quaranta anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori