FESTIVAL DI SANREMO 2013/ Gli album più venduti: i Modà primi, e tra i singoli Marco Mengoni…

- La Redazione

Il Festival di Sanremo ha decretato i suoi vincitori che il mercato sembra aver gradito. La classifica delle vendite rispecchia abbastanza l’andamento del concorso canoro,migliora Max Gazzè

modasilvestre_R439
I Modà

Archiviato il Festival di Sanremo è già tempo di altre classifiche, forse più importanti, relative alla vendita di album e singoli dei partecipanti. L’essenziale con cui Marco Mengoni, il cui album “#prontoacorrere” uscirà il 19 marzo, ha trionfato è già disco d’oro. Rimanendo sul podio del più prestigioso concorso canoro nazionale, troviamo i Modà che hanno venduto oltre 200mila copie del loro cd “Gioia”. Dietro al gruppo c’è con “Un posto nel mondo” Chiara Galiazzo, l’ex vincitrice di X Factor, ottava al Festival e seconda nelle vendite dell’album (terza su iTunes), con uno scarto molto forte tra il favore ottenuto al Festival e il suo esordio discografico. Un’altra cantante che proviene dai talent è Annalisa che tra i big riesce ad agguantare la terza posizione di album più venduto con il suo “Non so ballare”. Non molto bene invece Antonio Maggio, primo nella categoria giovani a Sanremo, ma piuttosto in basso con il suo album e nemmeno al top delle vendite con il suo singolo vincitore. Ma andiamo con ordine, nella classifica FIMI degli album più venduti (considerando che non appaiono gli Ep di Daniele Silvestri,Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese e degli Almamegretta. Preso atto del podio formato dai Modà, Chiara e Annalisa, al quarto posto troviamo Raphael Gualazzi con “Happy Mistake”, quinto Max Gazzé con “Sotto casa” che in qualche modo “riscatta” il suo settimo posto a Sanremo. Sesta nella classifica degli album più venduti Malika Ayane con la riedizione di “Ricreazione”, settima posizione per i Marta sui Tubi che presentano “Cinque – La luna e le stelle”. Simona Molinari si piazza ottava con “Dr Jekyll and Mr. Hyde”. Nono posto per “Il momento perfetto” di Andrea Nardinocchi, eliminato nella categoria giovani. Chiude la top ten Simone Cristicchi con il suo “Album di famiglia”, undicesimo il vincitore di Sanremo Giovani, Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”. A seguire il Cile con la riedizione di “Siamo morti a vent’anni”, Maria Nazionale con “Libera”, Renzo Rubino con “Poppins” e per finire Ilaria Porceddu con “In equilibrio”. Tutto o quasi cambia nella classifica di iTunes relativa ai singoli più venduti: rimane incollato al primo posto Marco Mengoni con “L’essenziale” (il video ufficiale del brano ha realizzato oltre 2 milioni visualizzazioni) che è anche il più trasmesso dalle radio. Secondi i modà con la loro “Se si potesse non morire” e a sorpresa, ma non troppo, Max Gazzè con la sua “Sotto casa”.

Il popolo del web sembra aver gradito anche i risultati della categoria giovani di Sanremo: al quarto posto troviamo infatti il vincitore Antonio Maggio. Elio e le Storie Tese sono quinti con “La canzone mononota”. A seguire “E se poi” di Malika Ayane, “La felicità” di Simona Molinari, “Il futuro che sarà” di Chiara, “Scintille” di Annalisa e “A bocca chiusa” di Daniele Silvestri.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori