LUCIO DALLA/ “4 marzo”, il concerto su Rai Uno con Mengoni, Gianni Morandi, Bocelli e tanti altri

- La Redazione

Domani sera a Bologna in Piazza Maggiore il concerto “4 marzo” in ricordo di Lucio Dalla. Tantissimi gli artisti presenti, da Mengoni a Zucchero. Presenta Gianni Morandi

dalla_R439
Lucio Dalla

Un anno senza Lucio Dalla: il 1 marzo del 2012 scompariva infatti improvvisamente il grande musicista bolognese. Si trovava a Montreux in Svizzera, dove la sera prima si era esibito in un concerto e dove si sarebbe dovuto esibire anche quella sera. Invece un problema improvviso al cuore portò via improvvisamente Lucio Dalla. Tra l’altro a pochissimi giorni di distanza dal suo compleanno: era infatti nato il 4 marzo del 1943 come recitava il titolo della omonima sua famosa canzone. E proprio il 4 marzo, lunedì sera, i grandi della musica pagheranno tributo a Dalla con un concerto che si tiene in Piazza Maggiore a Bologna, la piazza grande che lui cantò nell’omonima canzone. La stessa piazza dove si ritrovarono migliaia di persone un anno fa per i funerali dell’artista. Il cast prevede cantanti emiliani ma non solo, e molti che lui incisero duetti o fecero apparizioni live. Ecco i nomi: Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni e Chiara, Renato Zero, Zucchero. Un cast impressionante come si può vedere. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno domani sera dalle ore 21 e 30. Sul palco ci sarà anche Marco Alemanno amico e convivente di Lucio Dalla che lo ricorderà con le sue parole leggendone testi da lui scritti anche insieme al poeta Roberto Roversi. Condurrà il tutto il grande amico personale di Dalla, Gianni Morandi. L’evento organizzato e fortemente voluto dalla Rai e prodotto dalla Ballandi Entertainment in associazione con  F&P Group e in collaborazione con PHD, sarà una lunga serata di quattro ore di grande musica live. “4 marzo” è un programma di Giampiero Solari, Paolo Biamonte, Alberto Di Risio, Michele Ferrari, Michele Mondella. La regia è di Stefano Mignucci. 

Non sarà invece presente l’amico Francesco De Gregori che con Dalla fece due acclamati tour nazionali, che da sempre preferisce il ricordo personale a quello pubblico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori