EUROVISION 2013/ La finale con Marco Mengoni in diretta streaming

- La Redazione

E’ Marco Mengoni il vincitore del festival di Sanremo a rappresentare l’Italia al festival europeo della canzone che si tiene questa sera in Svezia. La diretta streaming dell’evento 

mengoni
Mengoni

Marco Mengoni questa sera avrà il sostegno di tutti gli italiani: è lui infatti a rappresentare il nostro Paese al prestigioso Eurovision Song Contest, il festival europeo della canzone. Si è dichiarato suo tifoso anche Adriano Celentano: per il vincitore di Sanremo non sarà facile spuntarla in un contesto così agguerrito come è questo festival, ma vedremo cosa succederà. L’evento viene trasmesso in diretta su Rai Due a partire dalle ore 21 (a fondo pagina il link per lo streaming). Per noi italiani la serata sarà commentata da Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Natascha Lusenti, i conduttori di Caterpillar AM. In quanto uno dei cinque paesi fondatori dell’evento, l’Italia partecipa di diritto: quest’anno la serata finale si tiene a Malmo, in Svezia, che proprio nel 2012 con la cantante Loreen vinse il festival. Sono ben 39 i concorrenti di altrettanti paesi a prendervi parte.

Ecco i cantanti in ordine di esibizione: Amandine Bourgeois (Francia); Andrius Pojavis (Lituania); Aliona Moon (Moldavia); Krista Siegfrids (Finlandia); El Sueño de Morfeo (Spagna); Roberto Bellarosa (Belgio); Birgit Õigemeel (Estonia); Alena Lanskaja (Bielorussia); Gianluca Bezzina (Malta); Dina Garipova (Russia); Cascada (Germania); Dorians (Armenia); Anouk (Paesi Bassi); Cezar (Romania); Bonnie Tyler (Regno Unito); Robin Stjernberg (Svezia); ByeAlex (Ungheria); Emmelie de Forest (Danimarca); Eyþór Ingi Gunnlaugsson (Islanda); Farid Mammadov (Azerbaijan); Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis (Grecia); Zlata Ohnevic (Ucraina); Marco Mengoni (Italia); Margaret Berger (Norvegia); Nodiko Tatishvili e Sopho Gelovani (Georgia); Ryan Dolan (Irlanda).

Come si vede il nostro Mengoni sarà uno degli ultimi a salire sul palco. A decidere il vincitore le giurie nazionali dei vari paesi per il 50% e per l’altro 50% il telefoto. Ricordiamo che l’Italia ha vinto due volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cotugno.

Puoi seguire la diretta streaming su Rai.tv o sul sito di Eurovision



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori