AMORE&MUSICA/ Video, a 96 anni scrive una canzone per la moglie morta e commuove la casa discografica

- La Redazione

A 96 anni ha partecipato a un concorso per giovani musicisti con una canzone d’amore in ricordo della moglie, morta ad aprile dopo 73 anni di matrimonio

fred-canzone
Fred Stobaugh

Fred Stobaugh, 96 anni, ha partecipato a un concorso per giovani musicisti con una canzone d’amore in ricordo della moglie, morta ad aprile. Oggi Fred Stobaugh è una star sul web: la sua canzone “Oh sweet Lorraine” è stato ascoltato oltre 300mila volte su Youtube e Vimeo, e ora può anche essere scaricato da Itunes e Googleplay. All’inizio dell’estate Green Shoe Studio ha indetto un concorso per cantautori, in cui i partecipanti dovevano caricare su YouTube il video della loro canzone. Gli organizzatori pensavano che fosse un buon modo per legare la comunità locale (siamo in Illinois) e di promuovere musica, ma non si aspettavano di ascoltare la canzone di Fred. “Nel 1938 ho incontrato Lorraine, dopo due anni di fidanzamento ci siamo sposati. Il 26 giugno sarebbe stato il nostro 73 anniversario. Mi ha donato 75 anni della sua vita“, ha raccontato Fred Stobaugh. 

Quello che rende Fred così speciale per noi è che invece di mandarci il video ci mandò una grande busta in cui c’era una lettera di un uomo di 96 anni che diceva di aver scritto una canzone per sua moglie: “Non sono un musicista e nemmeno un buon cantante”. Leggendo la lettera ho capito che sua moglie era morta e la canzone parlava del suo amore e si intitolava Sweet Lorraine. Le parole e la lettera che aveva scritto erano davvero commoventi. Abbiamo deciso di dare vita alle parole di Fred con dei musiciste professionisti“, ha spiegato Jacob Colgan, producer di Green Shoe Studio, Fred ha detto di essere rimasto stupito quando ha ricevuto la telefonata di Jacob: “Fred la tua storia ci ha toccato. Non possiamo farti partecipare al concorso, ma vogliamo fare qualcosa di meglio. Vogliamo dare vita alla tua canzone“, ha ricordato Jacob.

Fred ha iniziato a piangere e ha detto di non aver i soldi per registrare la canzone: “Gli abbiamo detto che lo facevamo perché la musica può fare tanto per la gente e che le sue parole ci avevano commosso“. La prima volta che Fred ha ascoltato la sua canzone ha pianto e ha detto che era meravigliosa, come il suo amore per Lorraine.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori