Sono stati gli One Direction e Ariana Grande a dominare gli Mtv Europe Music Awards 2014. La band anglo-irlandese non era presente alla SSE Hydro Arena di Glasgow, ma ha portato a casa tre premi: “Biggest Fan”, “Best Pop” e “Best Live” per il loro Where We Are tour. Grande successo anche per Ariana Grande che si è aggiudicata due dei primi prestigiosi: la cantante ha vinto “Best Song” con il brano “Problem”, duetto con Iggy Azalea, e come “Best Female”.
L’edizione 2014 degli MTV European Music Awards si è svolta alla SSE Hydro Arena di Glasgow: la Scozia, così, vede il ritorno degli EMA dopo 10 anni. A presentare la serata, un’euforica Nicki Minaj che promette uno show scoppiettante. La prima star a presentarsi sul palco è Ariana Grande, che accende il pubblico con un medley dei suoi successi “Problem” e “Break free”. Dopo questa iniezione di bellezza ed energia, salgono sul palco Alicia Keys ed Emily Sande per presentare il premio Best Song. Le nomination per questo premio sono andate ad Ariana Grande per Problem, Eminem per The Monster, Katy Perry per Dark Horse, Pharrell Williams per Happy e Sam Smith per Stay With Me. Porta a casa il premio un’incredula Ariana Grande che non fa nemmeno in tempo a cambiarsi. A questo punto è di nuovo la volta degli ospiti internazionali. La seconda artista a esibirsi sul palco è Kiesza con il suo tormentone dance, la hit “Hideaway” e, dopo di lei, è la volta dei Royal Blood, primo intervento rock nella serata, con il loro “Figure it out”. Dopo le performance, Nicki Minaj torna sul palco con un vestito corto ricoperto di petali rossi e dedica alla Scozia un rap a cappella, scritto apposta per l’occasione. Le risponde un pubblico entusiasta. Redfoo presenta la categoria Best Pop per cui sono in nomination Ariana Grande, Miley Cyrus, Katy Perry, One Direction e 5 Seconds of Summer. Si aggiudicano il premio gli One Direction che hanno in realtà già ricevuto, prima ancora dell’inizio della trasmissione, durante il red carpet, il premio Biggest Fans. Il gruppo non è presente in sala ma ringrazia i suoi fan con un video.
Arriva poi sul palco Charli XCX che canta “Boom clap” e “Break the rules”, secondo estratto dal nuovo album “Sucker”. Vince la categoria Best Hip Hop proprio la conduttrice della serata, Nicki Minaj, che, dopo i ringraziamenti consueti, annuncia l’uscita del suo terzo album, il 15 dicembre e promette di tornare agli EMA l’anno prossimo in veste di performer. Arriva il momento in assoluto più intenso, quello che vede sul palco gli U2. Bono canta accompagnato da un’orchestra d’archi e un piano “Every Breaking Wave” e crea una parentesi lirica e commovente. Dal backstage, intanto, Laura Whitmore presenta il premio Best Song With a Message, assegnandolo a Beyonce con “Pretty Hurts”.Ritorna poi sul palco la vera regina della serata, Nicki Minaj. Avvolta in una tutina trasparente sensualissima, infiamma il pubblico scatenandosi in “Super bass” e, soprattutto, “Anaconda”, con il suo corpo di ballo super sexy. Slash premia Ozzy Osbourne, al quale viene assegnato il premio alla carriera Global Icon. Del frontman dei Black Sabbath dice: “E’ un gentleman, una persona molto dolce e un padre, una persona di famiglia molto orgogliosa” e introduce così un video che ripropone i momenti più famosi della carriera di Osbourne. Il video si chiude con una frase irriverente “Poteva andare peggio: potevo essere Sting”. Dopo l’uscita di Ozzy Osbourn vengono presentati con un velocissimo video i vincitori della categoria Best Male, Justin Bieber, della categoria Best Rock, Linkin Park, e della categoria Best Live, di nuovo gli One Direction che fanno il tris di premi e di nuovo ringraziano i fan con un video.
Con un ennesimo cambio d’abito, Nicki Minaj torna sul palco spiegando che, in onore all’usanza scozzese (e non solo) secondo cui chi vince deve pagare da bere a tutti, ha deciso di far stampare un po’ di soldi falsi che fa piovere su tutto il pubblico perché la gente possa comprarsi da bere. Ridendo precisa, però, che devono essere solo bibite rigorosamente analcoliche. È la volta di Ed Sheeran, giovanissimo e romanticissimo col suo pezzo melodico Thinking out loud, che canta accompagnandosi con la sua chitarra elettrica. Afrojack presenta la categoria Best Worldwide Act per cui concorre anche la nostra Alessandra Amoroso. Vince però il premio la cinese Bibi Zhou che ringrazia e, a sorpresa, grida dal palco che adora il lato B di Nicki Minaj. Vince il premio Best Look Katy Perry ed è di nuovo il momento di un ospite, Enrique Iglesias, che canta Free e la hit Bailando.David Hasselhoff, con Brie e Nikki Bella, presenta il premio Best Female, di nuovo conquistato dalla giovanissima ed entusiasta Ariana Grande che torna per la terza volta sul palco. Con un veloce video vengono comunicati altri tre vincitori: per la categoria Best New vincono i 5 Seconds of Summer. Per la categoria Best Alternative ricevono il premio i 30 Seconds to Mars e, infine, per la categoria Best video vince di nuovo la bellissima Kathy Perry. È la volta dell’ultimo ospite: Alicia Keys, incanta tutti con la sua voce dolce ed elegante.
Nicki Minaj sale infine sul palco per chiudere la serata con un nuovo cambio d’abito, i ringraziamenti, e l’invito scherzoso al pubblico di partecipare al suo party notturno. Lancia infine l’appuntamento all’anno prossimo con gli European Music Awards a Milano. La serata si chiude con la performance scatenata di Slash che si esibisce davanti a Ozzy Osbourn con Crazy Train, strappando al leader dei Black Sabbath una standing ovation.
Tutto pronto per il grande show degli MTV Europe Music Awards 2014, cje si terranno dalle 21.00 (ora italiana) all’arena SSE Hydro di Glasgow. La serata di premiaziane sarà presentata da Nicki Minaj. Sarà possibile seguire l’evento nella versione con traduzione in italiano su MTV (canale 8 DTT e 121 SKY HD) e in lingua originalesu MTV Music (canale 67 DTT). Inoltre lo show viene trasmesso in streaming sul sito di MTV, clicca qui
Il conto alla rovescia è finito e tra pochi minuti, su MTV, vedremo la cerimonia degli MTV Ema 2014 a cui prenderà parte, come rappresentante del Sud Europa, anche la nostra Alessandra Amoroso che proprio ieri è arrivata a Glasgow. La salentina ed ex di Amici è candidata per il Worldwide Act ed ecco perchè alcuni dei suoi amici, noti al pubblico del programma di Maria De Filippi, hanno pensato bene di farle gli auguri. Stiamo parlando dei Dear Jack, che hanno scritto: “in bocca al lupo ad Alessandra Amoroso in nomination per il Worldwide Act Award agli MTV EMA 2014!” , e di Emma Marrone che, presa dal suo nuovo tour, ha avuto il tempo di fare gli auguri alla sua collega e amica.
Questa sera, domenica 9 novembre, dall’SSE Hydro di Glasgow si svolgeranno gli MTV EMA 2014, che quest’anno compiono 20 anni. Al timone della serata, che si preanniuncia pazzesca, ci sarà Nicki Minaj. Tanti gli ospiti che si esibiranno sul palco di Glasgow: U2, Enrique Iglesias, Calvin Harris, Charli XCX, Kiesza, Royal Blood, Ariana Grande, Ed Sheeran e, ovviamente, la padrona di casa Nicki Minaj. Ma non è tutto Slash e Redfoo, saranno agli nelle vesti di special guest in occasione del ventesimo anniversario dello show. Slash si è esibito il 7 novembre a Glasgow con i Biffy Clyro per un concerto della serie World Stage, inaugurando così il weekend dello show. Ricordiamo che nel corso della serata verranno annunciati i vincitori delle seguenti categorie, ovviamente votati dal pubblico: Best Song, Best Pop, Best Female, Best Male, Best Live, Best New Best Rock, Best Alternative, Best Hip Hop, Best Electronic, Best Look, Best Push, Best World Stage, Worldwide Act, Best Video e Biggest Fans. L’artista con il maggio numero di nomination è Katy Perry, con ben sette candidature. Dietro di lei Ariana Grande con 6 nomination e, a quota cinque, 5 Seconds of Summer e Pharrell Williams.Infine quatto nomination per One Direction, Nicki Minaj, Iggy Azalea, Eminem, Sam Smith e Kiesza. Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalle 21.00: su MTV Music (DTT 67) in lingua originale, mentre su MTV (DTT 8) con la traduzione live in italiano. Su entrambi i canali a partire dalle 20, ci sarà la diretta del red carpet dell’evento. La nostra Alessandra Amoroso, nominata per il Worldwide Act, sarà l’inviata speciale di Mtv Italia a partire dal red carpet.