X-MAS Union for Social/ Jazz per le scuole elementari, il regalo di Natale

- La Redazione

Meritevole l’iniziativa promossa da Art Media Music , in collaborazione con JAZZ Window e l’Associazione “FANO MUSIC STORY”, un cd di beneficenza per le scuole elementari

unnamed_R439
La copertina del CD

Meritevole l’iniziativa promossa da Art Media Music , in collaborazione con JAZZ Window e l’Associazione “FANO MUSIC STORY” . Viene pubblicata in questi giorni a fine benefico, in accordo alla direzione didattica di Pesaro, una interessante raccolta X-MAS UNION FOR SOCIAL , il cui ricavato, al di fuori delle spese pure, sarà devoluto in beneficenza per le scuole elementari di San Lazzaro di Fano e Saltara di Calcinelli che hanno recentemente subito un furto di materiale educativo .

I musicisti coinvolti,  seppure di differente estrazioni musicale hanno contribuito con brani che in qualche modo riportano alla atmosfera natalizia e a quello che il Natale rappresenta soprattutto per i più piccoli. Nella raccolta è presente anche Giulio Carmassi, il talentuoso polistrumentista pisano, entrato a far parte del Pat Metheny Unity Group, con il quale ha appena concluso un tour mondiale di oltre centocinquanta concerti. Carmassi ha regalato December, vibrante  ballad nella quale si cimenta in tutti gli strumenti (batteria, piano, sax, basso,tromba etc).

Dalla bella apertura di Celebration suonata dai The Communication, si passa alla riuscita Winter Garden suonata dal piano di Carlo Gargioni. Di gran interesse

Merry Christmas Doctor Lorentz suonata da Don Dyza, presente anche con un altro brano Synthetizer Christmas Cat – P.I. Dyza, produttore e arrangiatore è uno dei massimi esperti di tastiere digitali e analogiche, consulente di case costruttrici e musicisti, ci regala un saggio delle sue capacità con due composizioni di largo respiro. Toccante The garden of the white souls dei White Line, nel quale strumenti acustici ed elettronica si fondono al meglio. La voce di Joy Salinas propone White Christmas uno dei più famosi classici natalizi.

La neve il Silenzio  e L’inizio del volo  di Roberto Mazzanti riportano il clima musicale in atmosfere ambient e minimali. Belle le atmosfere evocate da Carlo Gargioni in Deep Love e soprattutto in Snow Dance, quasi un augurio per questi bambini affinché trovino fra i regali di Natale il materiale loro sottratto. Il cd può essere acquistato dal 12 dicembre in tutti i maggiori store digitali mondiali.

(Luigi Viva) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori