SANREMO 2014/ Chi è Claudio Santamaria, presto nella fiction Non è mai troppo tardi sul maestro Alberto Manzi

- La Redazione

Claudio Santamaria è tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2014. L’attore sarà presto su Rai Uno con la fiction Non è mai troppo tardi dedicata al maestro Manzi

claudio-santamaria
Claudio Santamaria

Tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2014 troveremo l’attore Claudio Santamaria, impegnato di recente nelle riprese della fiction “Non è mai troppo tardi”, che racconta la storia del maestro Manzi e che andrà in onda, sempre su Rai Uno, lunedì 24 e martedì 25 febbraio. Claudio Santamaria nasce a Roma nel 1974 dove frequenta il Liceo Artistico; prima di iscriversi alla scuola di Acting Training ha cominciato a fare qualche esperienza nel campo del doppiaggio: oggi lavora come attore teatrale, attore di cinema, di televisione, realizzando anche cortometraggi. Per quanto riguarda il campo teatrale, è stato spesso accompagnato sul palco da Paola Cortellesi. Il suo primo successo è stato registrato nel 1997 con il film “Fuochi d’artificio”;  da quel momento la sua carriera prende quota. In questo periodo lavora nei film di Gabriele Muccino (“Ecco fatto”), Bernardo Bertolucci (“L’Assedio”) e Marco Risi (“L’ultimo Capodanno”). Ma il suo successo personale si registra in particolare con il film “L’ultimo Bacio”, grazie al quale viene anche candidato al David di Donatello. Lavora in alcuni cortometraggi, ricordiamo in particolare “Rosso” con Licia Maglietta nel 2003. Inoltre la sua carriera professionale è anche legata a nomi di grande spicco come Pupi Avati (“Ma quando arrivano le ragazze?”) e Michele Placido (“Romanzo criminale”, un film incentrato sulla Banda della Magliana).

In alcune occasioni ha anche cantato, come per esempio nella fiction su Rino Gaetano (“Ma il cielo è sempre più blu”), prodotto da Claudia Mori e con la presenza di altre due attrici come Kasia Smutniak e Laura Chiatti. Claudio Santamaria si è anche prestato a interpretare alcuni videoclip di Irene Grandi Ustmamò e Umberto Tozzi e ha alle spalle anche una esperienza di presentatore nella Piazza San Giovanni a Roma nell’occasione dei festeggiamenti del primo maggio del 2008. Claudio Santamaria è anche la voce di Christian Bale in Batman. Ultimamente è tornato a doppiare il personaggio di Batman nella versione Lego (“The Lego Movie”) attualmente nei cinema.

Sono tantissimi i lavori in cui è stato partecipe e protagonista. Inoltre, in seguito alla sua esperienza di attore presso la popolazione dei Guarani in Brasile, lo ha portato a diventare testimonial di molte campagne di Survival International.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori