SANREMO 2014/ Chi è Fiorella Mannoia, in duetto con Frankie Hi-Nrg MC in “Boogie” di Paolo Conte

- La Redazione

Fiorella Mannoia sarà tra gli ospiti della quarta serata di Sanremo 2014. Sarà sul palco in duetto con Frankie Hi-Nrg MC con la canzone ‘Boogie’ di Paolo Conte per Sanremo Club

mannoia_R439
Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia sarà tra gli ospiti della quarta serata di Sanremo 2014, che vedrà i Big impegnati in duetto per riproporre alcune storiche canzoni italiane opportunamente riviste e reinterpretate. In particolare, Frankie Hi-Nrg MC sarà sul palco con la Mannoia con la canzone “Boogie” di Paolo Conte. Nata nel 1954 a Roma, Fiorella è figlia di uno stuntman siciliano, le cui orme ricalca facendo lo stesso lavoro e prendendo parte come controfigura in alcuni spaghetti western negli anni Settanta. Contemporaneamente, però, comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica: il suo esordio può essere fatto risalire al 1968, quando partecipa al Festival di Castrocaro con una canzone di Adriano Celentano.

Da quel momento inizia una serie di collaborazioni con diverse importanti case discografiche. La sua voce infatti ha un timbro molto particolare e ricercato, tanto che la Mannoia diventa in breve l’interprete principale dei testi dei più noti e talentuosi cantautori italiani.
Tanto per citare le collaborazioni più importanti che porta avanti nei primi anni della sua carriera, basti pensare al duetto del 1980 con Pierangelo Bertoli per la canzone “Pescatore”; l’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo, sul cui palco tornerà per altre tre volte. Nel 1987 a Sanremo arriva ottava, ma vince il Premio della Critica con la canzone “Quello che le donne non dicono”; anche nel 1988, con il brano “Le notti di Maggio”, scritto da Ivano Fossati, si guadagna lo stesso riconoscimento.

Gli anni Novanta sono caratterizzati dalla pubblicazioni di molti dischi e album, ma è nel 2000 che la Mannoia riconquista le scene, tornando a Sanremo, questa volta come ospite. L’anno seguente pubblica “Fragile”, che vince il disco di platino per il numero di copie venduto. Nel 2005 viene nominata Ufficiale dell’Ordine del merito della Repubblica Italiana dal Presidente Azeglio Ciampi.

Nel 2009 partecipa con Elisa, Giorgia, Laura Pausini e Gianna Nannini al concerto-evento Amiche per l’Abruzzo, in beneficenza per le zone colpite dal terremoto. In questo periodo inizia anche la sua collaborazione con la giovane cantante Noemi, con cui duetta spesso, ad esempio nel brano “L’amore si odia”. Tra le due artiste esiste anche un profondo legame di amicizia. Nel 2013 Fiorella Mannoia pubblica il disco “A te,” dedicato all’amico scomparso Lucio Dalla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori