I Sonata Arctica, il quintetto finlandese che è uno dei nomi di riferimento della scena metal europea, ritornano in Italia a distanza di due anni dall’ultima esibizione per presentare il nuovo album, in uscita a marzo 2014. La band sarà il 28 aprile al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI).
Questo il messaggio della band per i fan europei: “Ciao a tutti, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che siamo stati in tour in Europa, quindi siamo molto felici di poter annunciare il primo tour che accompagnerà il nostro nuovo album. Dato che il disco uscirà a marzo 2014, non perderemo tempo e partiremo subito per il nuovo tour, che partirà da Eindhoven (Olanda) il 10 aprile. Non vediamo l’ora di suonare i nuovi brani per voi e di presentarvi il nostro nuovo bassista Pasi. E’ un mostro dal vivo. Ci vediamo tra pochi mesi!”
La formazione, nata nel 1996 a Kemi, Finlandia, come band hard rock con il nome di Tricky Beans, ha intrapreso nel 1999 un radicale cambio di rotta. Dopo aver modificato il proprio monicker con quello attuale, la band ha orientato il proprio sound in direzione di un power metal sinfonico sotto l’influenza dei conterranei e amici Stratovarius. Le melodie alle tastiere e lo stile vocale del cantante Tony Kakko, in grado di alternare falsetto e tenore, sono da subito diventati un marchio di fabbrica della band, grazie ad album come l’esordio “Ecliptica” (1999), “Reckoning Night” (2004, a oggi il loro disco più acclamato che segna l’inizio del sodalizio con la leggendaria etichetta Nuclear Blast), e l’ultimo “Stones Grow Her Name” (2012).
I Sonata Arctica sono Tony Kakko (voce), Elias Viljanen (chitarra), Tommy Portimo (batteria), Pasi Kauppinen (basso) ed Henrik Kingenberg (tastiera).
Lunedì 28 Aprile 2014
Trezzo sull’Adda (MI), Live Club
Biglietti € 30,00 + d.p. – € 35,00 in cassa