Nel corso delle nostre esistenze, a noi tutti capita di avere dei rimorsi. Ne ho di piccoli, ne ho almeno un paio di molto grossi.
Non so se sia un rimorso, ma faccio spesso un sogno, una sorta di fantasia su di un gruppo musicale che avrebbe potuto essere ma, purtroppo, non esisterà mai.
Come molti di voi sapranno, ho conosciuto personalmente sia Kurt Cobain che Elliott Smith. So che Elliott era un fan della musica di Kurt e dei Nirvana. Spesso mi chiedeva che tipo di persona fosse stata Kurt Cobain, come si comportasse, chi era davvero. Avevano molte cose in comune.
Nel mio sogno, si erano conosciuti e avevano messo su una band insieme.
Ho conosciuto Elliott non molto tempo dopo che Kurt era morto, forse un anno dopo. Vorrei tanto che Kurt avesse vissuto ancora da poter ascoltare la musica di Elliott, lui non ne aveva fatta molta, forse nulla, fino a quando Kurt era vivo, ma se avesse pubblicato qualcosa un anno prima più o meno, sono convinta che la musica di Elliott sarebbe arrivata fino a Kurt, e che lui l’avrebbe adorata.
Uno dei motivi per i quali ho conosciuto Kurt era il nostro amore comune per Daniel Johnston e i Teenage Fanclub, che ai tempi erano piuttosto sconosciuti. Kurt era anche un grandissimo fan dei Beatles, delle armonie, delle belle canzoni. Posso immaginarmelo anche come un grande fan di Elliott e sarebbe stato davvero figo se Kurt fosse rimasto in giro ancora un po’ affinché queste due menti si incontrassero.
Posso vedere Elliott insegnare a Kurt ad essere un po’ più dedito a costruire una canzone e anche meno rumoroso, e posso vedere Kurt che diceva a Elliott di usare più volume e ferocità nelle sue canzoni. Sarebbero stati una bella coppia.
Non sto dicendo che il fatto che questi due incredibili artisti siano morti, e morti così giovani, non sia una perdita terribile in se stessa: sto solo dicendo che se Kurt fosse stato vivo avrebbe adorato Elliott.
Se avessero messo su una band insieme (Elliott adorava le cose di Kurt) avrebbe potuto essere la più grande band che sia mai esistita.
Comunque, è tutto molto triste. Ma grazie a Dio abbiamo questa incredibile musica che ci hanno lasciato e per chi di noi è stato così fortunato di averli conosciuti di persona, abbiamo i nostri ricordi e i nostri momenti condivisi con loro.
E’ difficile pensare che siano vent’anni da quando Kurt è morto. Non sembra sia passato così tanto tempo.
Kurt e Elliottt… mi mancate tutti e due così tanto…