LIDIA SCHILLACI/ L’intervista: Mare blu, le parole come mistero

- Claudia Cabrini

CLAUDIA CABRINI ha intervistato Lidia Schillaci, giovane cantante ma già con una bella gavetta alle spalle, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo. Ecco cosa ha detto

lidia_schillaci_R439 Lidia Schillaci

Ha frequentato il Liceo Classico e, dice, sfogliando i libri di Storia dell’Arte sognavo di poter toccare l’ebrezza della creatività con mano. Vedevo foto provenienti dai più grandi musei del mondo, e mi chiedevo se mai anche io avrei avuto l’opportunità di visitarli. E così è successo, a Lidia Schillaci, cantante palermitana che proprio grazie all’ausilio della sua calda e coinvolgente voce è riuscita a girare il mondo. 

Sì perché, nonostante il suo primo singolo ‘Mare Blu’ sia uscito solo da qualche settimana, il bagaglio di gavetta ed esperienze che però la bella Lidia si porta sulle spalle, ha iniziato ad esser riempito già da un po’.

In questi anni, infatti, oltre alla brillante partecipazione ad uno dei primi talent musicali, ‘Operazione Trionfo’ , che l’ha vista sul podio con un secondo posto niente male, è stata anche corista di grandi come Elisa, Max Pezzali ed Eros Ramazzotti del quale, proprio tra il 2006 e 2007, diventa vocalist ufficiale nel tour europeo ‘Calma Apparente’, cantando così con lui in duetto la canzone ‘I Belong to You’, rubando la scena ad Anastacia e non patendone più di tanto il confronto… Ciliegina sulla torta? Sa anche recitare. Ha infatti scritto diversi brani per ‘Non smettere di sognare’, riuscendo ad accaparrarsi una parte nel ruolo di Ginevra,  nella seconda stagione della serie.

La tua passione per la musica nasce sin da piccola, e i tuoi innumerevoli studi sul campo ce lo raccontano. Prima Pianoforte al conservatorio di Trapani, poi Canto Jazz con la grande Maria Pia De Vito. E recentemente hai anche incontrato la newyorchese Mary Setrakian, frequentando la  scuola di interpretazione e tecnica ‘Actor’s Studio’. Insomma, niente male…

Sì, la mamma me lo racconta sempre. Non ho imparato a parlare, ma ho imparato immediatamente a cantare. Sono cose che io non posso ricordare, ma che i miei genitori non scorderanno mai. La musica ha sempre fatto un po’ parte di me, e anche grazie alla mia famiglia sono riuscita a non abbandonarla mai. Sono tutte esperienze che, dalla prima all’ultima, mi hanno formata, e mi hanno resa la Lidia che sono oggi. So di esser stata fortunata ad aver avuto l’opportunità di prender parte a grandi tour mondiali con artisti del calibro di Eros Ramazzotti. Anche conoscere personaggi in giro per il mondo ha significato tanto; piccoli frammenti di vita che mi hanno decisamente cambiata, in meglio.

Il tuo singolo ‘Mare Blu’ è uscito solo il 31 Luglio ma è già un successo. Firmato da un autore importante come Carlo Mazzoni, sancisce la collaborazione con l’etichetta ‘Suoni dall’Italia’, creata dall’intramontabile Mariella Nava. Il brano racconta di un viaggio; uno speciale ‘grazie’ al passato per poter ripartire alla scoperta di un brillante futuro. Quanta ‘Lidia’ c’è in questo testo? E qual è il tuo, personalissimo, viaggio?

Le canzoni firmate da Carlo Mazzoni sono sempre riuscite a coinvolgermi moltissimo. È semplice da raccontare, ma difficile da vivere. Non capita tutti i giorni di ascoltare una canzone e di pensare che quelle emozioni, quelle note, facciano assolutamente ed indiscutibilmente al caso tuo. Ma il feeling che da subito si è instaurato tra me e il mio singolo, mi ha assolutamente coinvolta. in ‘Mare Blu’ mi ci rispecchio moltissimo. Non solo perché riesce a farmi vibrare delle corde il più delle volte nascoste, ma anche perché il mio bagaglio dietro alla schiena mi prepara ogni giorno all’affronto del mio Destino. Un mistero che sono certa sarà ricchissimo di sfide nuove. È bello avere tutte queste cose, dentro allo zaino.

 

“Le parole sono un gran Mistero. Dal niente, nascono. […] E dare un volto alla Vita regalandoti interi giorni, e intere notti, e spazi e musica…” canta Lidia. E allora basta con le parole, per l’appunto. Diamo spazio all’ascolto. ‘Mare Blu’ è ad ora disponibile sulle piattaforme streaming e in Digital Download.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie