A Palermo al Teatro Massimo, alle 18.30, si terrà il concerto di Capodanno dove il direttore musicale del Massimo, Gabriele Ferro, festeggerà il nuovo anno insieme all’Orchestra, al Coro e il Coro di voci bianche della Fondazione diretti da Piero Monti e Salvatore Punturo. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a favore del Centro Astalli e dell’Istituto Santa Chiara. Il programma è intitolato la “Festa del fuoco” con musiche di Grieg, Offenbach, Verdi, Beethoven, Rossini, Ravel, Bizet, De Falla e Strauss.
Ecco il programma: Edvard Grieg: “Il mattino” da Peer Gynt suite n. 1 op. 46; Giuseppe Verdi: “Va’ pensiero” da Nabucco; Jacques Offenbach: “Barcarola” da Les contes d’Hoffmann; Ludwig van Beethoven: “Heil! Heil unserm Enkeln” da König Stephan op. 117; Gioachino Rossini: “Ouverture” da La cenerentola; Maurice Ravel: Bolero; Georges Bizet: “Avec la garde montante”; “Entr’acte” (Atto quarto) – “Les voici, la quadrille!” da Carmen; Manuel de Falla: “Danza ritual del fuego” da El amor brujo; Johann Strauss jr. Unter Donner und Blitz polka veloce op. 324; Josef Strauss Feurfest polka française op. 269“.
Il concerto è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo. “L’anno nuovo – ha detto il Sindaco e Presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando a “Palermo Today”- inizierà con un grande concerto nella sede del teatro che è un luogo simbolo della vita per la città ed è una grande straordinaria occasione per formularci gli auguri di buon lavoro e, al tempo stesso, per esprimere apprezzamento per il nuovo clima che si è creato grazie all’impegno dei cittadini e dei lavoratori di questa Fondazione che dal primo gennaio inizierà un percorso di rilancio nazionale ed internazionale”. (Serena Marotta)