FEDEZ BUON COMPLEANNO!/ Il rapper di Pop-Hoolista compie 26 anni: le polemiche e il lato controverso dell’artista

- La Redazione

Buon compleanno Fedez!, il rapper compie 26 anni e il primo farsi gli auguri è lui stesso, che festeggia insieme alla fidanzata Giulia, nata lo stesso giorno. I tweet di J-Ax e Madh   

fedez_zoomR439
Fedez

Personaggio carismatico e controverso, Fedez, nonostante la giovane età, è diventato famoso anche per il suo carattere difficile. In molte interviste ha parlato apertamente della sua fede politica, appoggiando il Movimento 5 Stelle e sostenendo il diritto al matrimonio dei gay e alle loro adozioni. Famose sono le polemiche da lui tenute contro vari personaggi dello spettacolo: da Barbara D’Urso a Francesco Facchinetti. Si ricorda, recentemente, lo scontro verbale avuto con Matteo Salvini, in cui i due hanno battibeccato a causa di alcune uscite di Salvini sull’immigrazione, a cui Fedez aveva risposto duramente, dando origine a un lungo diverbio. La critica, inoltre, si divide sulle sue capacità musicali: pur ammettendo che i suoi testi hanno un effetto dirompente e vengono presentati in modo da conquistare una larga fetta di pubblico, c’è chi lo attacca sulla generalità delle rime create, sui temi trattati in maniera troppo semplicistica e strofe particolari, giudicate tecnicamente scadenti.

Per Fedez è un compleanno di coppia visto che la sua fidanzata è nata il suo stesso giorno. Il rapper è impegnato con Giulia Valentina, una 24enne di Torino, conosciuta in discoteca e lontana dal mondo dello spettacolo. La ragazza, infatti, studia Economia e Commercio e sta per laurearsi. Inizialmente, pare che Giulia non abbia accettato la corte di Fedez, ritenendolo una persona superficiale ma, con il tempo, ha dovuto ricredersi sul suo reale interesse e ora sono diventati una coppia complice e stabile, al punto di posare insieme per alcun scatti fotografici per il marchio Sisley. Con buona pace dell’ amore “irrealizzato” di Fedez per Emma Marrone, che in passato aveva ammesso, in alcune interviste, di adorare e con cui avrebbe voluto, tra il serio e il faceto, addirittura convolare a nozze.

Ormai Fedez è un artista affermato, nonostante oggi compia appena 26 anni, ma ha fatto la sua gavetta prima di arrivare al top. Classe 1989, nato a Milano, da un padre magazziniere e una madre disoccupata, fin da piccolo mostra una particolare predisposizione per la musica e si avvicina subito allo stile di strada, diventando un rapper tramite alcune gare di freestyle, tenute nel liceo artistico da lui frequentato. Comincia a incidere giovanissimo, infatti, nel 2007, esce il suo primo EP “Pat-a-Cake”. Nel 2010, poi, cura un mixtape chiamato “BCPT”. Questo è stato un lavoro importante che gli ha consentito di collaborare con nomi importanti del panorama rap italiano, come Emis Killa e G.Soave. In seguito, ha inciso altri album, di cui il primo in studio è stato, nel 2011, “Penisola che non c’è”, seguito da “Il mio primo disco da venduto”, sempre dello stesso anno e alcuni singoli che hanno riscosso un immediato successo, garantendogli grande popolarità e migliaia di copie vendute, per merito anche alle condivisioni fatte sul proprio canale Youtube. Infatti, il cantante ha più volte ammesso di dovere molto alla rete e a Youtube, grazie a cui è riuscito a raggiungere buona parte dei suoi fan, anche i più lontani.

Gli anni che Fedez compie oggi sono solo 26, ma il rapper di Pop-Hoolista ha già tagliato traguardi importanti: non solo cantante ma anche produttore discografico, Federico Leonardo Lucia ha venduto oltre 775.000 copie premiate con quindici dischi di platino e cinque dischi d’oro con due album in studio e otto singoli. Nel suo palmares non mancano inoltre due MTV Awards (nel 2013 e nel 2014), un MTV Hip Hop Awards (2012) e due Wind Music Awards nel 2015 con “Pop-Hoolista” premiato CD Multiplatino e “Magnifico” premiato singolo Multiplatino. Vincente per vocazione, Fedez ha trionfato anche in qualità di giudice di X Factor 2014, portando alla vittoria uno dei ragazzi nella sua categoria, Lorenzo Fragola. La sua personalità piuttosto ingombrante nell’ultimo anno non gli ha risparmiato le polemiche: su Twitter sono in tanti i personaggi famosi che hanno litigato con Fedez (da Maurizio Gasparrri a Matteo Salvini, da Francesco Facchinetti a Lorenzo Jovanotti). Anche alla vigilia del suo compleanno qualcuno promette denunce per il sospetto doppio senso di “21 grammi” il suo ultimo singolo (clicca qui per vedere il tweet) ma Fedez non sembra spaventato e si fa ritrarre sorridente con in mano dei palloncini a forma di cavalli che potrebbero essere il primo die tanti regali di compleanno che sicuramente riceverà oggi (clicca qui per vedere la foto). Prima ancora di ricevere i primi auguri, il repper ha voluto farseli da solo e augurare buon compleanno alla fidanzata Giulia nata il suo stesso giorno: “Tanti auguri a me e a @NotGiuliaV #NatiLoStessoGiorno”. Fedez ha poi voluto condividere gli auguri ricevuti da due amici, J-Ax e Madh: “Auguri al mio socio @Fedez , ormai mi stai raggiungendo vecchiaccio”, “AUGURONI MAAAAAAAAN!”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori