Classifica dischi più venduti e download / Italia, Il Volo in vetta, poi Negramaro e, la new entry, Michele Bravi. Le posizioni della settimana

- La Redazione

Dischi più venduti, in vetta Il Volo con ”L’amore si muove” poi i Negramaro con ”La rivoluzione sta arrivando” e la new entri Michele Bravi con “I hate music”, vediamo la classifica

Il_Volo
Il Volo (InfoPhoto)

Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (9 ottobre – 15 ottobre 2015) – Nella classifica relativa agli album più venduti della settimana, dal 9 al 15 ottobre 2015, tanti sono i movimenti interessanti. Sale in vetta alla graduatoria Il Volo, che precede i Negramaro e Michele Bravi. Come già accennato, in vetta alla classifica degli album diramata da FIMI si trova il trio di giovani tenori del progetto discografico Il Volo, con il disco L’amore si muove. I tre sono saliti dal secondo posto della scorsa settimana e hanno sorpassato l’ultimo lavoro dei Negramaro, attualmente secondi con La rivoluzione sta arrivando. La sfida tra due dei gruppi più conosciuti a livello nazionale sembra destinata ad andare avanti, anche se non si escludono nelle prossime settimane inserimenti dalle New Entry. La terza piazza è occupata proprio da un nuovo ingresso. Si tratta del giovane artista Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor e ora in classifica con I hate music, album realizzato interamente in lingua inglese. Al quarto posto, un altra New Entry per Pop-Up, album di Luca Carboni. Scende dalla terza alla quinta posizione l’ex dei Pink Floys David Gilmour con Rattle That Rock. 

Sesto e settimo posto sono occupati da altri due nuovi ingressi, il rapper Fred De Palma (Boyfred) e la band Il Teatro degli Orrori (Il Teatro degli Orrori). Ottava piazza per Tiziano Ferro con il suo Best Of (era settimo), nona ancora per Il Volo con Sanremo Grande Amore (-4). Risale dalla 13 alla 10 Jovanotti con il suo album Lorenzo 2015 CC. All’undicesimo posto, New Entry per gli In Dreams con Editors. Seguono al 12mo Ligabue con Giro del Mondo (-8), al 13mo Eros Ramazzotti con Perfetto (-5), al 14mo New Entry di Avicii con Stories. La rapper Baby K occupa la quindicesima posizione con Kiss Kiss Bang Bang e sale di una. Scendono di dieci posizioni gli Iron Maiden con The Book of Souls (dalla 6 alla 16). In discesa anche J-Ax, diciassettesimo (-8) con Il bello d’esser brutti, e i The Kolors, diciottesimi (-8) con Out. Chiudono la Top 20 Fedez con Pop-Hoolista (-5) e Lana del Rey con Honeymoon (-8). 

Interessante è anche la classifica delle dieci canzoni più scaricate in download e in streaming, anche se in questa circostanza sono numerose le posizioni stabili. Sempre in vetta il fortunato duo formato da Baby K e Giusy Ferreri, in graduatoria da ben 15 settimane con il loro Roma – Bangkok. Deve di nuovo accontentarsi del secondo posto il bad boy Justin Bieber con What do you mean?. Sale dalla quinta alla terza piazza il duetto con Robin Schulz e Francesco Yates col brano Sugar. Stabile al quarto posto il progetto discografico di Nicky Jam ed Enrique Iglesias, che hanno realizzato il tormentone estivo El perdon. Gli X Ambassadors occupano la quinta posizione (erano sesti) con Renegades. Al sesto posto, appare l’unica New Entry della Top 10 settimanale: si tratta del rapper Fedez con la canzone 21 grammi. Stabile al settimo posto la coppia Charlie Puth – Meghan Trainor con Marvin Gaye, così come sono stabili alla posizione numero 8 Major Lazer featuring DJ Snake e MØ, con Lean on. Alla nona piazza, The Weeknd con Can’t feel my face che supera e inverte la propria posizione con J-Ax e il suo Maria Salvador. È proprio l’ex leader degli Articolo 31 a chiudere la lista dei primi dieci.

La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:

1 – IL VOLO con L’AMORE SI MUOVE

 

2 – NEGRAMARO con LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO

 

3 – BRAVI MICHELE con I HATE MUSIC

 

4- LUCA CARBONI con POP-UP

 

5- DAVID GILMOUR con RATTLE THAT LOCK

 

6 – FRED DE PALMA con BOYFRED

 

7- IL TEATRO DEGLI ORRORI con IL TEATRO DEGLI ORRORI

 

8- TIZIANO FERRO con TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO

 

9 – IL VOLO con SANREMO GRANDE AMORE

 

10- JOVANOTTI con LORENZO 2015 CC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori