DATE CONCERTI / Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali e molti altri (dal 19 al 25 ottobre 2015)

- La Redazione

Calendario concerti, questa settimana, dal 19 al 25 ottobre 2015, sono numerose le iniziative musicali in tutt’Italia: Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali e molti altri

CESARE_CREMONINI_radio_italia_live15-w439-h302
Cesare Cremonini

La settimana dal 19 al 25 ottobre 2015 offre concerti di cantanti italiani e gruppi stranieri. La musica animerà palazzetti e teatri di tutta Italia, regalando emozioni uniche. La musica è una forma espressiva talmente eloquente che tutti sono invitati a partecipare a questi eventi, capaci di coniugare momenti di svago e occasioni imperdibili di riflessione.Ecco le date della penultima settimana di ottobre 2015: Il cantautore, poeta e attore bolognese Cesare Cremonini ha scelto i palasport italiani per il suo “Più che Logico Tour 2015”. Mercoledì 21 ottobre darà il via all’anteprima dei suoi concerti al Palabam di Mantova. La tournée proseguirà poi venerdì 23 al Pala Alpitour di Torino e sabato 24 al 105 Stadium di Genova. Il recente singolo “Buon viaggio”, è stato uno dei più grandi successi dell’estate appena trascorsa e colonna sonora dello spot di una famosa azienda di gelati.

Eros Ramazzotti per il “World Tour 2015” ha previsto numerose tappe tra le quali quella di martedì 20 ottobre all’Unipol Arena di Bologna. Nei suoi oltre 30 anni di carriera, il cantautore romano, grazie anche a prestigiose collaborazioni con artisti italiani e stranieri (Patsy Kensit, Andrea Bocelli, Giorgia, Joe Cocker, Cher, Tina Turner, Luciano Pavarotti, Anastacia, Ricky Martin), ha venduto più di 65 milioni di dischi, riscuotendo un enorme successo anche a livello internazionale. “Prima di Parlare Live” 2015 di Nek prevede diverse date. Giovedì 22 ottobre sarà al Teatro Golden di Palermo mentre il giorno successivo i suoi fans lo potranno ascoltare al Teatro Metropolitan di Catania. Il 25 ottobre il suo viaggio prosegue nella vicina Calabria, dove suonerà al teatro Cilea di Reggio Calabria. Ricca di suggestione la tournée teatrale di Malika Ayane con i brani del “Naïf tour 2015” che la vedrà protagonista lunedì 19 al Teatro EuropAuditorium di Bologna, martedì 20 al Teatro Politeama di Genova e mercoledì 21 al Palabanco di Brescia. Molte date sono già esaurite, tanto che quella milanese è stata triplicata per la gioia degli appassionati che subiranno l’incantato della sua voce. Non ci si poteva attendere niente di meno da una ragazza che ha iniziato la carriera come voce bianca alla Scala di Milano. 

Max Pezzali ripropone ai suoi fans i più grandi successi della sua carriera e i pezzi del recente album Astronave Max. Giovedì 22 sarà all’Unipol Arena di Bologna per spostarsi sabato 24 e domenica 25 al Pala Alpitour di Torino. Dagli esordi con i pezzi orecchiabili degli 883, condivisi con l’amico Mauro Repetto, ne ha fatta di strada. Appassionato da sempre di moto, è socio di una concessionaria Harley Davidson di Pavia. Per chi non lo sapesse il nome 883 nasce dal modello Sportser del noto marchio americano.Ha dimostrato di possedere anche capacità di conduzione, grazie a diversi programmi televisivi. La sua capacità di comporre testi è nota, tanto da diventare anche autore di libri a sfondo prevalentemente autobiografico come: “Stessa storia, stesso posto, stesso bar” e “I cowboy non mollano mai – la mia storia”. 

Fabri Fibra sabato 24 sarà all’Atlantico Live di Roma, con il suo “Squallor”. Questo suo ottavo album, uscito ad aprile 2015, è stato annunciato precedentemente su Twitter, spiazzando piacevolmente i suoi fans più fedeli. Il rapper italiano del resto non è un novellino nell’arte di sorprendere pubblico e critica con i suoi testi. Indimenticabile il brano “Cuore di latta”, in cui si è occupato dell’omicidio di Novi Ligure ” e altri pezzi in cui ha affrontato importanti temi sociali e religiosi. The Vamps, il gruppo pop rock inglese formato dal cantante Bradley Simpson, dal chitarrista James McVey, dal bassista Connor Ball e dal batterista Tristan Evans presenta nel nuovo tour il secondo album “Wake Up”. L’unica tappa italiana prevede un concerto lunedì 19 al Fabrique di Milano. La band nasce nel recente 2012 grazie a contatti casuali tra i vari componenti del gruppo su Facebook, anche se è grazie a YouTube che viene trovato il cantante Bradley Simpson.

Milano ospita MTV Music week fino al 24 ottobre, giorno in cui i Duran Duran e Manco Mengoni chiuderanno l’evento con un concerto gratuito. Ma la rassegna musicale vede tra i suoi protagonistilunedì 19 i Mecna al Tunnel Club, martedì 20 invece all’Alcatraz suoneranno gli Stereophonics. Mercoledì 21 all’Unicredit Pavilion è la volta di Francesca Michielin con il nuovo lavoro “#di20”. Ospite di Mtv Music Week il format internazionale Club Mtv, che avrà tre date al Fabrique di Milano tra cui il “Major Lazer” del Dj Diplo. Gli Stereophonics, gruppo rock gallese che con “Best of Decade In The Sun” ha vinto ben quattro dischi di platino, nell’unica data italiana presenteranno anche i pezzi di ” Keep The Village Alive”. La voce e chitarra Kelly Jones, il bassista Richard Jones, il chitarrista Adam Zindani e il batterista Jamie Morrison canteranno e suoneranno martedì 20all’Alcatraz di Milano. Il gruppo nasce nel 1992 e nel tempo subisce diversi rimpiazzi, che conducono alla formazione attuale. Indimenticabile il brano pop melodico “Maybe tomorrow”.

Insomma, l’autunno 2015, dopo aver perso le foglie si veste di musica per tutti gli appassionati che hanno voglia di sognare insieme ai loro beniamini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori